Disabilità, salto in “altro” in aeroporto

Parte domani – giovedì 28 dicembre 2017 – dall’Aeroporto di Palermo il Viaggio dentro il mondo creativo delle abilità speciali. Ad organizzarlo, con la collaborazione della Gesap (la società di gestione dell’aeroporto Falcone-Borsellino ha aderito al progetto dell’Enac Autismo in viaggio attraverso l’aeroporto), è l’associazione Sotto lo stesso sole, formata da un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune, come spiega il suo presidente, l’architetto Salvo Maniscalco: “consegnare alle istituzioni un punto di vista diverso da cui osservare le città che abitiamo, le persone che ci circondano e noi stessi, mettendo al centro l’accessibilità e l’integrazione. Il fine è quello di evitare il marchio legato alla disabilità e costruire città fortemente inclusive in cui tutti si sentano a proprio agio. Il Viaggio che iniziamo domani vuole promuovere la consapevolezza che la disabilità necessita di un cambiamento nei comportamenti di ciascuno di noi, perché siamo tutti diversi.”
Alle 16 di domani, dalla sala Arrivi dell’Aeroporto di Palermo, l’associazione Sotto lo stesso sole punterà uno sguardo insolito sulla diversabilità con la manifestazione “Salto in altro”. Il Viaggio parte con un dialogo a due voci portato in scena da due giovani attori, Gianluca Spaziani e Vittorio Magazzù, che interpreteranno brani di Simonetta Agnello Hornby, Fiamma Satta, Karl Valentin, Italo Calvino e il monologo “Party time” di Harold Pinter. Gianluca Spaziani ha 24 anni ed è allievo della Scuola di Teatro diretta da Emma Dante. Vittorio Magazzù ha ricevuto recentemente il Premio Speciale Cinema “Nuovi Talenti” dedicato a Giuliano Gemma. La performance è accompagnata dalle musiche di Diego Spitaleri e dai passi di danza di Giovanna Velardi. La scenografia è volorizzata dalle foto scattate da Alberto Bilardo, autore del libro “Un passo alla volta”. L’evento sarà presentato dalla giornalista Antonella Folgheretti.
Parcheggio gratuito per i partecipanti all’evento compreso area Auto con passeggeri disabili.

redazione

Recent Posts

“Avete pagato per una vita, ora basta”: anziani, svolta epocale | TASSE AZZERATE a partire da questa età

Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…

9 ore ago

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

10 ore ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

12 ore ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

15 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

17 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

21 ore ago