E’ consuetudine esprimere con il termine “solidarietà”, una forma di impegno etico e sociale in favore di altri, indicando un comportamento di benevolenza che si manifesta fino al punto di esprimersi in uno sforzo attivo e gratuito, teso a venire incontro alle esigenze e ai disagi di qualcuno che abbia bisogno di un aiuto, un dovere primario di ogni cittadino che anche la Costituzione della Repubblica Italiana stabilisce tra i suoi articoli.
Attuando quanto sopra espresso, una rappresentanza della Federazione dei Monti Nebrodi e delle Madonie dell’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti Decorati al Valor Militare composta dal Presidente Cav. Calogero Donato e dai soci Cav. Antonino SMIROLDO e Salvatore VASSALLO, ha messo in atto un modo diverso di intendere e donare solidarietà grazie al “porta a porta”, distribuzione di generi alimentari utili ad alleviare il disagio sociale di famiglie in povertà a persone con difficoltà motorie che non possono uscire da casa.
Nel pomeriggio di ieri, nel comprensorio dei Monti Nebrodi e delle Madonie, i soci della Federazione, hanno raggiunto alcune famiglie bisognose presso le abitazioni, individuate nell’ambito del progetto “sosteniamo la famiglia”, donando loro, oltre a del cibo, anche parte del proprio tempo.
Oggi si resta indifferenti davanti ai problemi che straziano il mondo come povertà, guerre e carestie – dicono i benefattori – questo avviene perché siamo sempre perseguitati dalla fretta per cui non abbiamo il tempo di riflettere sugli eventi tristi che avvengono ogni giorno. Considerata l’attuale situazione caratterizzata da indifferenza – continuano – dobbiamo riconoscere che il volontariato civile e l’appartenenza a sodalizi come il nostro, rappresentano l’ancora di salvezza affinché i valori Cristiani vengano tramandati di generazione in generazione.
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…
Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…
Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…