Sport e solidarietà, a Trabia evento natalizio patrocinato dal Coni

Raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica e al sostegno di una bambina ugandese, è l’obiettivo di “Insieme oltre lo sport”, la manifestazione ideata dalla Polisportiva Raimondo Lanza di Trabia che ottiene ancora una volta il patrocinio del Comune e del Coni Palermo, oltre alla collaborazione di numerose realtà di volontariato che operano nel territorio.

Stasera (21 dicembre) a partire dalle 17:30, all’interno della palestra comunale “Michele Sanfilippo” di contrada Madonna a Trabia, giovani di tutte le età mostreranno la passione e la bellezza delle più svariate discipline: dalle arti marziali al basket, passando per la pallavolo. Sarà l’occasione per cimentarsi in una o più attività, il cui accesso è completamente gratuito. Parteciperanno campioni paralimpici ed i ragazzi dell’Associazione Persone Down di Termini Imerese. La serata segiurà con una tombolata di beneficenza. Il ricavato, spiegano gli organizzatori, sarà devoluto all’Associazione Avsi, per aiutare una bambina ugandese già adottata a distanza dalla Polisportiva Lanza, e alla Fondazione Telethon, per finanziare la ricerca scientifica volta a sconfiggere le malattie genetiche e rare.

La degustazione di prodotti tipici concluderà l’evento che vedrà la partecipazione straordinaria di Roberto Camelia, il primo arbitro di pugilato al mondo con una protesi alla gamba.

«Siamo fermamente convinti che l’attività sportiva è per eccellenza uno strumento per l’inclusione sociale e per la sensibilizzazione all’aiuto verso il prossimo. In tal senso Natale e sport hanno un denominatore comune che è appunto la solidarietà. In questa direzione guarda la Polisportiva Lanza con numerose e valide iniziative che abbiamo il piacere di condividere e sostenere». È il commento del Delegato del Coni Palermo Giuseppe Canzone che parteciperà alla manifestazione trabiese, assieme a: Piero Cannizzo (Presidente Regionale Fita), Roberto Mormino (Presidente Provinciale Fipav), Luigi Bentivegna (Consigliere Nazionale Fispes), Natale Salucci (Presidente Regionale Special Olympics), Ignazio Cusimano (Presidente Aidp Termini Imerese), Biagio Sciortino (Vice Direttore “La Casa dei Giovani “ Bagheria), Maria Concetta Buttà (Presidente associazione Il Segno), Loredana Scirè (Presidente associazione Genesi Onlus).

Hanno aderito ad “Insieme oltre lo sport” sette gruppi di volontariato: Fiamma Basket di Termini Imerese, Gruppo sportivo Trabia Taekwondo, Aidp Termini Imerese, Genesi Onlus Termini Imerese, la casa terapeutica “La Casa dei Giovani” Bagheria, Team Sicilia Special Olympic e l’associazione Magna Vis Trabia.

redazione

Recent Posts

Principe William, spunta un retroscena impensabile: ecco cosa fa lontano da Kate | Anche lui è stato smascherato

Un dettaglio curioso rivela un lato inedito del Principe William: lontano da Kate sorprende più…

2 ore ago

Sicilia in autunno: le 5 mete imperdibili tra arte, natura e tradizione

Le 5 mete da visitare in Sicilia in autunno: tra città d’arte, borghi, paesaggi naturali…

3 ore ago

Assegno di mantenimento, da oggi cambia tutto: allarme rosso per gli ex partner | Per loro è una notizia tremenda

Attenzione al nuovo allarme rosso che riguarda l'assegno di mantenimento: sta cambiando tutto, i dettagli…

5 ore ago

Casa isolata dal freddo, ma quale cappotto termico | Ecco l’alternativa numero 1: risultato eccellente e costo irrisorio

Non solo cappotto termico: esiste una soluzione sorprendente, veloce e poco costosa per isolare la…

7 ore ago

Ufficiale, approvato il “BONUS HALLOWEEN” | 200€ direttamente in busta paga: non serve nemmeno fare richiesta

Come mai si parla di un "Bonus Halloween" grazie al quale potrete ricevere 200€ direttamente…

11 ore ago

Siciliani, salutate il bollo auto: voi siete ESENTI A VITA | Appena pubblicata la lista dei fortunati

Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…

13 ore ago