TRABIA, AL VIA DOMANI MEETING FORMATIVO ESSERE DONNE E UOMINI DI GOVERNO

Sabato 16 e domenica 17 dicembre l’Hotel Torre Artale di Trabia ospiterà il meeting formativo: “La sfida: essere donne e uomini di governo”, promosso dalla Scuola Politica del Mezzogiorno in partnership anche con i Giovani Amministratori Madoniti. Provenienti da tutta l’isola sono circa cento gli amministratori locali e giovani appassionati di politica che si sono iscritti al meeting formativo.
Un “open-space” di opportunità, crescita e libero confronto con esponenti del mondo politico, accademico, manageriale ed imprenditoriale. Un’occasione di formazione per i giovani: la futura classe dirigente del nostro paese. L’obiettivo è di fornire conoscenze di base, strumenti utili per comprendere la vita politica italiana per una successiva coscienziosa e autonoma gestione del bene comune.

Ad aprire i lavori, domani, sabato pomeriggio alle 15,30, saranno il coordinatore della scuola politica del Mezzogiorno Tommaso Di Matteo e il presidente del consiglio comunale di Gangi e dei Giovani Amministratori Madoniti, Roberto Domina. Seguirà la prima sessione di lavori sul tema: “Il mezzogiorno nello scenario politico nazionale ed europeo: un nuovo sviluppo possibile”, modera Alessandro Noto, interverranno: l’europarlamentare Giovanni La Via, il senatore Giuseppe Ruvolo, il deputato nazionale Saverio Romano, il presidente di Banca Popolare Sant’Angelo Salvatore Vitale e Cesare Arangio (presidente Confcooperative Palermo). A seguire instant pool e discussione. Alle 17,45 prevista la seconda sessione dei lavori, tema: “L’impegno e la governance in politica” modera Gianfranco Gentile, presidente del consiglio comunale di Pettineo, coordinatore della scuola politica del Mezzogiorno, intervengono: il senatore della Repubblica Bruno Mancuso, il deputato regionale Giusy Savarino, Elisa Virone (vice sindaco Agrigento), Antonio Scurria(presidente consiglio comunale Sant’Agata di Militello), Maurizio Lo Galbo (presidente Anci giovani Sicilia), seguirà dibattito e una discussione sulle buone prassi ed esperienze a confronto. Concluderà l’assessore regionale al Territorio ed ambiente, Toto Cordaro.

Domenica mattina terza e ultima sessione sul tema: “L’impegno e la governance in politica e Programmazione e politiche territoriali. Quali strategie di sviluppo”, s’inizia alle 9,30, modera il giornalista Salvo Messina, interverranno: Tommaso Calderone e Antonello Cracolici deputati regione Sicilia, Fabrizio Ferrandelli consigliere comunale di Palermo, Alessandro Ficile (presidente Sosvima), l’europarlamentare Salvo Pogliese, Carmelo Picciotto (presidente Confcommercio Messina), Rino La Placa (presidente associazione ex deputati ARS). Le conclusioni sono affidate all’assessore regionale alle Autonomie locali e alla funzione pubblica, Bernadette Grasso. Alle 12,30 è prevista la consegna degli attestati di partecipazione.

redazione

Recent Posts

Lavatrice, quando piove sfrutta questo tasto | Panni asciutti a fine ciclo: oltretutto risparmi tantissimo

Quando piove usa questo tasto nella tua lavatrice e avrai panni asciutti in poco tempo. …

1 ora ago

“Riposa in pace”: Carla Bruni, all’improvviso la triste notizia | La più bella di tutte ci ha lasciati

Un addio inaspettato per tutti: così Carla Bruni ha voluto manifestare tutto il dolore per…

4 ore ago

LIDL ti sono debitore: mio figlio è felicissimo, ho speso solo 14.99€ | Ecco che cosa gli ho comprato

Ecco come hanno fatto tanti genitori italiani a far felici i propri figli con pochi…

7 ore ago

Assegno di Inclusione, dal 1º gennaio aumenta l’importo | “Oltre 100€ in più”: ecco finalmente la nuova cifra esatta

Un ritocco all’Assegno di Inclusione potrebbe garantire un extra inatteso fino a 130 euro l’anno.…

9 ore ago

Maxi concorso Asmel: 1.000 posti disponibili, opportunità anche in Sicilia

Candidature aperte fino al 30 settembre per il maxi concorso Asmel: 1.000 posti di lavoro…

11 ore ago

È il borgo più inquietante della Sicilia | Mette i brividi soltanto a vederlo: tutti gli abitanti sono scappati

Un luogo dimenticato nel cuore della Sicilia, dove il tempo sembra essersi fermato: edifici vuoti,…

12 ore ago