TRABIA, AL VIA DOMANI MEETING FORMATIVO ESSERE DONNE E UOMINI DI GOVERNO

Sabato 16 e domenica 17 dicembre l’Hotel Torre Artale di Trabia ospiterà il meeting formativo: “La sfida: essere donne e uomini di governo”, promosso dalla Scuola Politica del Mezzogiorno in partnership anche con i Giovani Amministratori Madoniti. Provenienti da tutta l’isola sono circa cento gli amministratori locali e giovani appassionati di politica che si sono iscritti al meeting formativo.
Un “open-space” di opportunità, crescita e libero confronto con esponenti del mondo politico, accademico, manageriale ed imprenditoriale. Un’occasione di formazione per i giovani: la futura classe dirigente del nostro paese. L’obiettivo è di fornire conoscenze di base, strumenti utili per comprendere la vita politica italiana per una successiva coscienziosa e autonoma gestione del bene comune.

Ad aprire i lavori, domani, sabato pomeriggio alle 15,30, saranno il coordinatore della scuola politica del Mezzogiorno Tommaso Di Matteo e il presidente del consiglio comunale di Gangi e dei Giovani Amministratori Madoniti, Roberto Domina. Seguirà la prima sessione di lavori sul tema: “Il mezzogiorno nello scenario politico nazionale ed europeo: un nuovo sviluppo possibile”, modera Alessandro Noto, interverranno: l’europarlamentare Giovanni La Via, il senatore Giuseppe Ruvolo, il deputato nazionale Saverio Romano, il presidente di Banca Popolare Sant’Angelo Salvatore Vitale e Cesare Arangio (presidente Confcooperative Palermo). A seguire instant pool e discussione. Alle 17,45 prevista la seconda sessione dei lavori, tema: “L’impegno e la governance in politica” modera Gianfranco Gentile, presidente del consiglio comunale di Pettineo, coordinatore della scuola politica del Mezzogiorno, intervengono: il senatore della Repubblica Bruno Mancuso, il deputato regionale Giusy Savarino, Elisa Virone (vice sindaco Agrigento), Antonio Scurria(presidente consiglio comunale Sant’Agata di Militello), Maurizio Lo Galbo (presidente Anci giovani Sicilia), seguirà dibattito e una discussione sulle buone prassi ed esperienze a confronto. Concluderà l’assessore regionale al Territorio ed ambiente, Toto Cordaro.

Domenica mattina terza e ultima sessione sul tema: “L’impegno e la governance in politica e Programmazione e politiche territoriali. Quali strategie di sviluppo”, s’inizia alle 9,30, modera il giornalista Salvo Messina, interverranno: Tommaso Calderone e Antonello Cracolici deputati regione Sicilia, Fabrizio Ferrandelli consigliere comunale di Palermo, Alessandro Ficile (presidente Sosvima), l’europarlamentare Salvo Pogliese, Carmelo Picciotto (presidente Confcommercio Messina), Rino La Placa (presidente associazione ex deputati ARS). Le conclusioni sono affidate all’assessore regionale alle Autonomie locali e alla funzione pubblica, Bernadette Grasso. Alle 12,30 è prevista la consegna degli attestati di partecipazione.

redazione

Recent Posts

BANDO URGENTE PER LAVORATORI | 979 posti da coprire immediatamente: contratto per 3 anni

Pubblicato un bando urgente: aperte ben 979 nuove posizioni di lavoro. Contratto di tre anni,…

4 ore ago

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

1 giorno ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

6 giorni ago