Ufficio tributi, controlli incrociati per scovare gli evasori

Il settore tributi del Comune di Termini Imerese sta procedendo ad un controllo incrociato tra i vari tributi locali ai fini della rilevazione di eventuali evasioni tributarie.
L’Ufficio ricorda ai cittadini che solo il pagamento delle tasse permette di assicurare un ruolo di copertura integrale dei servizi basilari della città, quali quelli socio-assistenziali, rifiuti e idrico. “Per aiutare le categorie deboli e di assicurare i servizi essenziali alla città è necessaria la collaborazione di tutti – si legge in una nota dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Giunta -. Coloro i quali, anche per dimenticanza, distrazione o altro, non hanno finora provveduto a regolarizzare la loro posizione fiscale, sono invitati a farlo senza attendere l’imminente ed inevitabile azione repressiva dell’Amministrazione”.
“Stiamo facendo di tutto per affrontare i problemi strutturali del bilancio, quindi la situazione economica-finanziaria deficitaria da noi trovata e, soprattutto, l’ormai cronica disfunzione dei flussi di cassa, vedono il nostro conto di tesoreria in continua sofferenza – ha aggiunto l’assessore al Bilancio, Salvatore Messineo (foto) -. Intanto, abbiamo approvato in Giunta e speriamo presto di portarlo in Consiglio comunale il bilancio previsionale 2016, altro tassello verso la normalità. Le scelte che stiamo mettendo in campo tendono alla trasparenza e al risanamento, ma daranno i frutti non di certo a breve termine. Per questo non sappiamo se riusciremo a fare il miracolo di evitare il dissesto, ma stiamo lavorando senza sosta per superare questo ostacolo – ha concluso Messineo -. Per affrontare le giornaliere ed importanti necessità dell’Ente, e cioè il pagamento delle spese correnti più importanti, abbiamo bisogno dell’aiuto di ogni cittadino che abbia la sensibilità, qualora non lo avesse ancora fatto, di mettersi in regola con il pagamento di tutti i tributi locali”.

redazione

Recent Posts

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

22 ore ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

23 ore ago

Conto corrente sempre più caro: la piccola voce che sta aumentando senza avviso | il costo che passa inosservato

Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…

2 giorni ago

Asciugamani in bagno: ogni quanto lavarli davvero per evitare odori e batteri | l’errore che fanno quasi tutti

Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…

3 giorni ago

Bollette sempre più difficili da capire: le voci fisse che fanno salire il conto anche con meno consumi | il meccanismo poco noto

Ridurre i consumi non basta più per alleggerire la bolletta. È una sensazione sempre più…

3 giorni ago

Bollette dell’acqua in aumento silenzioso: rincari decisi localmente e poco visibili | perché arrivano senza avviso

Le bollette dell’acqua stanno aumentando in modo silenzioso in molte città italiane, con rincari decisi…

4 giorni ago