Boom di domande per il Reddito Inclusione (Rei).

Come prevedibile in Italia, molti cittadini si stanno adoperando per presentare la domanda per il reddito d’inclusione . A questo non si esime la Sicilia, terra anch’essa limitata al lavoro con povertà in aumento, con dati a livello regionale e non, che confermano tale realtà sopratutto tra città e piccoli paesi. Sistema varato dal governo Gentiloni per sostenere le famiglie più povere e, parametri allargati per favorire quanta più gente possibile ma, altrettanto limitata a criteri nel non poter adempire a tale domanda. Vista l’elevata disoccupazione, a Palermo sono già state presentate 7.200 domande nelle circoscrizioni comunali e certamente si pensa che le domande possono arrivare a circa 13 mila, così come a Catania, città altrettanta vasta di cui si stima che si possa raggiungere quota 15mila.
I paesi dell’entroterra si stanno mettendo in moto tra comuni e Caf, per chiedere informazioni e, se possono rientrare in tale domanda, visto che si avvale di alcuni requisiti familiari ed economici, e cioè:
requisiti familiari presenza di una delle seguenti condizioni: un componente di minore età; una persona con disabilità e almeno un suo genitore o tutore; una donna in stato di gravidanza; un componente che abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione;
requisiti economici il nucleo familiare deve essere in possesso congiuntamente di:
– un valore ISEE in corso di validità non superiore a 6 mila euro – un valore ISRE ai fini ReI (l’indicatore reddituale dell’ISEE diviso la scala di equivalenza, al netto delle maggiorazioni) non superiore a 3 mila euro – un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20 mila euro – un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti, etc.) non superiore a 10 mila euro (ridotto a 8 mila euro per due persone e a 6 mila euro per la persona sola.
Per accedere al ReI è, inoltre, necessario che ciascun componente il nucleo: ✓ non percepisca già prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASpI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria ✓ non possieda autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità) ✓ non possieda imbarcazioni da diporto.
Un beneficio concesso per 18 mesi e che si differenzia economicamente in base ai componenti del nucleo familiare da 1 a 5 o più persone e, assegno che va da 187,50€ (1 persona) per arrivare a 485,40€ per 5 o più componenti.
Certamente documenti da leggere attentamente e situazione che tampona, ma non risolve il problema dei siciliani e non, visto che si và a tappare per un periodo, un qualcosa che vive e vegeta, per una realtà che aumenta sempre di più e che trova negatività da parte di tante persone, per il non dare o costruire lavoro, anziché elargire sempre soldi in questo modo, per poi ritrovarsi punto e a capo !

Antonio David

Recent Posts

Polizzi Generosa,”Uniti per la Pace,fuori la guerra dalla Storia”! un sit-in di solidarietà e riflessione sulla Pace

Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…

4 ore ago

Tutto pronto per il DiVino Festival a Castelbuono

Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…

4 ore ago

A19, Schifani: «Chiarezza sui cantieri tra Altavilla e Bagheria, l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi»

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…

5 ore ago

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

9 ore ago

Turismo, pubblicato bando da 135 milioni per potenziare la qualità delle strutture ricettive

Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…

10 ore ago

Caro voli, Schifani incontra il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…

11 ore ago