L’On. Davide Faraone, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, accompagnato da una sua delegazione, si è recato in visita al centro per minori migranti “San Pietro” di Geraci Siculo.
Accolto dagli ospiti della comunità, dalla responsabile della stessa, Dott.ssa Francesca Lo Cicero, e dagli altri collaboratori del centro, Faraone si è a lungo intrattenuto con i presenti, ascoltando le storie dei ragazzi, interagendo con gli operatori e interessandosi alla vita della comunità e ai percorsi di accoglienza e integrazione portati avanti dalla Cooperativa Sant’Antonio che gestisce il centro.
La responsabile della comunità ha illustrato il percorso che seguono i ragazzi ospiti, a partire dai corsi di alfabetizzazione per l’apprendimento e la conoscenza della lingua italiana fino ai vari progetti didattici e ai laboratori riguardanti le colture agricole e quella dell’olivo.
Il Sottosegretario ha espresso vivo apprezzamento per la meritoria opera svolta dalla Cooperativa e soprattutto per la promozione umana e l’inclusione sociale dei minori migranti anche nella prospettiva di una fattiva e positiva integrazione. In un clima cordiale, la delegazione, entusiasta per l’accoglienza ricevuta, ha così fatto esperienza dell’intensa vita del centro.
Tra i presenti anche il Parroco di Geraci, don Francesco Sapuppo, il quale ha auspicato che si possa compiere un cammino comunitario sempre aperto alla solidarietà e all’accoglienza verso chi vive lo status di migrante e improntato al reciproco rispetto delle culture per una reale integrazione tra tutti. In questo tempo difficile che viviamo – ha sottolineato il Parroco – ogni iniziativa in tal senso aiuta tutta la Comunità a costruire ponti di civiltà e a testimoniare i valori umani e cristiani.
Antonio Anatra
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…