Questa mattina, nella sala La Barbera della sede storica del comune di Termini Imerese, è stato presentato il programma ufficiale del Natale Termitano, edizione 2017. Un mix di arte, cultura e tradizione, su iniziativa degli assessorati alla Cultura e alle Politiche sociali, con la collaborazione delle associazioni, degli imprenditori e commercianti di Termini Imerese.
«Anche per questa importante occasione siamo riusciti a presentare un cartellone di eventi dedicati al Natale – ha dichiarato il sindaco, Francesco Giunta -. Questa amministrazione ha voluto dare un indirizzo nuovo e di sviluppo per l’economia, ma allo stesso tempo del rilancio delle politiche sociali. Termini Imerese ha un’antica tradizione presepiale. Infatti, in programma ci saranno gli eventi “Presepiando” e “Il presepe vivente”. Sono tante le iniziative in programma dall’attenzione per i bambini, ai monumenti aperti, dai percorsi gastronomici ai mercatini natalizi, la sagra del cannolo, e tanto altro – ha concluso il primo cittadino -. Un particolare ringraziamento va a tutte le associazioni (comprese quelle sportive e motoristiche), alle aziende e agli imprenditori termitani che stanno dando il loro indispensabile apporto per la buona riuscita di tutti gli eventi in programma».
«Abbiamo voluto coinvolgere tutti i quartieri tutti i gusti e tutti i “sapori” nella consapevolezza che cultura è un concetto polisemico e quanto mai vasto e dai confini non facilmente identificabili e definibili in una società fluida che Bauman definisce da un punto di vista culturale “onnivora” – ha affermato l’assessore alla Cultura, Loredana Bellavia -. A questa pluralità di modelli culturali è corrisposta un’organizzazione del lavoro della Giunta essenzialmente integrato tra cultura, turismo, politiche sociali, pubblica istruzione e politiche giovanili – ha concluso l’assessore Bellavia -. Si è condiviso con il sindaco e la giunta un incipit introduttivo al Natale Termitano che è al tempo stesso una nostra riflessione di metodo politico per la valorizzazione dei talenti e del patrimonio artistico termitano: per i nostri concittadini e con tutti loro, nella consapevolezza che la democrazia partecipata è prassi pubblica quotidiana».
«Il lavoro di squadra tra Ascom, consiglieri comunali, presidente della quarta commissione, associazioni – ha aggiunto l’assessore alle Politiche Sociali, Rosa Lo Bianco – ci ha permesso con manifestazioni semplici, così come la comunità intera vuole. Natale 2017 nasce proprio dal desiderio di condividere, rilanciare, amare. Buone feste a tutti».
Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…