La mostra luminosa di Madè “Nativity
E’ stata inaugurata il sei dicembre 2017, “Nativity” la mostra di pittura e scultura del maestro Pippo Madè, nello scenario luminoso di sala delle Verifiche all’interno di Palazzo Chiaromonte Steri, alla presenza del Magnifico rettore dell’università di Palermo Fabrizio Micari ed artisti ed esperti illustri del settore.
La mostra presentata da lodevoli interventi della prof.ssa Di Natale e lo storico d’arte Adriana Mastrangelo Adorno è un trionfo di colori in cui si narra la natività e scene del Cantico dei Cantici con colori vivaci che ricordano la bellezza della Sicilia, nel suo splendore.
Il pittore sottolineano i critici d’arte presenti, non ha mai smesso di dipingere la Sicilia, i suoi quadri anche in veste religiosa hanno i colori prepotenti delle arance e limoni della nostra terra, il bleu del mare nostro ineguagliabile per intensità.
Ogni quadro ha una sua alta valenza simbolica ed alcontempo una carica espressiva semplice che arriva facilmente a toccare lo spettatore rendendolo parte di esso.
Al centro della sala è allestito un presepe in vetro definito magico, di una lucentezza e potenza espressiva altissima a cui non si rimane indifferenti, una tecnica di lavoro sul vetro difficilissima da realizzare e per il suo genere assolutamente unica.
I personaggi trasparenti, contornati da pochi colori essenziali che ricordano, in qualcuno un cesto di arance, in qualcun’altro gli attrezzi di lavoro, scene di vita domestica, vogliono sottolineare chissà il desiderio di ritornare puri quando ci si approccia al bambinello, e al simbolo indiscusso del Natale che è pura ricerca di gioia, pace, introspezione.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni , un tuffo nella delicatezza dei sentimenti per le suggestioni emotive che suscita, un’invito alla trasparenza.
Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…
Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…
Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…
Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…
Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…
Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…