Pollina: il Consiglio comunale approva all’unanimità un documento per non lasciare il Comune senza sportello bancario

E’ stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Pollina un documento – proposto dal gruppo di maggioranza – che impegna l’amministrazione a monitorare la situazione per garantire uno sportello bancario nel borgo madonita. Ieri, in sessione urgente, il Consiglio ha infatti stabilito di “proseguire il dialogo con la Banca Toniolo – San Cataldo per trovare una soluzione che garantisca un servizio storicamente presente nel comune di Pollina ed eventualmente, – continua la delibera – in accordo con la dirigenza, chiedere alla Banca d’Italia un incontro per rafforzare l’esigenza di uno sportello a Pollina”. “Il documento nasce dalla necessità di garantire agli abitanti di Pollina il mantenimento di uno sportello bancario”, – spiega il sindaco Magda Culotta -. Durante la stagione estiva infatti, l’unica banca presente sul territorio, ha registrato un’apertura saltuaria che si è conclusa con la chiusura definitiva delle ultime settimane. “È impensabile che una comunità come la nostra, dove è forte la presenza di anziani che spesso non hanno le possibilità adeguate di spostamento, resti sguarnita di uno sportello bancario. Se a questo si aggiunge che siamo un paese a vocazione turistica, non è affatto accogliente non avere servizi finanziari efficienti”.
Dal 1995 la Banca di credito cooperativo di Pollina e Finale acquisita dalla Toniolo – San Cataldo nel 2016 ha gestito la tesoreria comunale tramite i diversi bandi emessi dal Comune. Il 28 novembre 2016 il Consiglio comunale aveva emesso un nuovo bando di tesoreria che riportava tra i requisiti: “il servizio dovrà essere obbligatoriamente assicurato in tutti gli sportelli bancari presenti sul territorio di Pollina, assicurando un’apertura quotidiana degli uffici”. Essendo però il bando andato deserto, il Consiglio comunale nella seduta del 3 marzo 2017 ha apportato una variazione dei requisiti di accesso, allargando il perimetro di partecipazione a non oltre 30 km dalla sede comunale. Ma la banca Toniolo – San Cataldo non ha partecipato risultando così unico concorrente Unicredit, che dal settembre 2017 ha avuto affidata la gestione del servizio di tesoreria e che non possiede una filiale a Pollina.

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

5 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

8 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

11 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

13 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

17 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

19 ore ago