CALCARELLI – Sarà inaugurato il prossimo 8 dicembre alle 18.00 il tradizionale Presepe Artistico di Calcarelli realizzato all’interno della suggestiva Chiesa Giuseppe di Via Veneto. Da circa un decennio un gruppo di volontari della Parrocchia coadiuvati dalla maestria ed esperienza degli anziani del quartiere, portano avanti la tradizionale arte presepiale che incontra il favore dei tanti visitatori e il plauso dell’intera comunità.
La fattura della Natività è tipicamente tradizionale, con personaggi animati, giochi d’acqua e di luci, fumi e suoni che ripropongono fedelmente le ambientazioni storiche della nascita di Gesù.
A sposare l’iniziativa anche il neo Parroco, Don Francesco Lo Bianco, entusiasta e disponibile, ha offerto il suo supporto per la realizzazione dell’installazione artistica. Il Presepe di via Veneto è patrocinato dal Comune di Castellana Sicula e dalla BCC San Giuseppe di Petralia Sottana ed entra a far parte del circuito dei Presepi Madoniti visitabili durante le festività Natalizie.
Hanno lavorato o contribuito alla realizzazione: “U Zzu Moffu” ,“U Zzu Ciccu” rispettivamente Gandolfo Cerami e Francesco Lo Verde e il gruppo dei Giovani Volontari: Francesco Cascio, Francesco Mascellino, Aldo Fiorenza,Calogero Mascellino, Tommaso Saccomanno, Ivan Lo Verde, Silene Macaluso, Adriano Ferruzza, Paolo Ventimiglia e Luciano Russo.
Il Presepe Artistico di Calcarelli sarà aperto tutti i giorni fino all’Epifania dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00

Simona Giuliano