FINANZIATO UN CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE PER I RIFIUTI SOLIDI URBANA a Petralia Soprana.

 

FINANZIATO UN CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE PER I RIFIUTI SOLIDI URBANA

Il sindaco Pietro Macaluso: centrato un altro obiettivo, il comune di Petralia Soprana punta ad aumentare la raccolta differenziata.

Petralia Soprana (Pa) – Finanziato il centro comunale di raccolta dei rifiuti urbani differenziati. Lamministrazione comunale, guidata dal sindaco Pietro Macaluso, centra un altro obiettivo e fa anche un altro passo avanti nella gestione dei rifiuti.

Saranno spesi quasi un milione di euro (966.436,19) per la realizzazione di un centro di raccolta dei rifiuti solidi urbani che sarà a disposizione della comunità per incrementare la raccolta differenziata, disincentivare l’abbandono abusivo dei rifiuti sul territorio comunale e agevolare anche il recupero del rifiuto.

La stazione ecologica sarà un’area strutturata, sorvegliata e gestita, dove i cittadini possono conferire gratuitamente i rifiuti di origine domestica e in particolare quelli ingombranti, le apparecchiature elettriche, elettroniche e quelli pericolosi.

“Avere avuto finanziato il centro di raccolta comunale, afferma il sindaco Pietro Macaluso, significa, nell’ambito di un “sistema integrato” di gestione dei rifiuti, poter raggiungere obiettivi importanti riguardo alla raccolta differenziata che è sempre stato un tema prioritario per lamministrazione.

Il centro di raccolta sarà realizzato a confine con i territori dei comuni di Blufi e Bompietro che, quasi sicuramente, utilizzeranno, anche loro, la struttura la cui gestione è molto probabile che sarà affidata alla società AMA Rifiuto è risorsa che attualmente gestisce la raccolta dei rifiuti di tutti i comuni delle alte Madonie.

Con la realizzazione del centro di raccolta afferma lassessore Leonardo La Placa – potremo, in modo efficace ed efficiente, integrare la raccolta di tipo porta a porta, che attualmente viene svolta nel centro storico, aumentando notevolmente la raccolta differenziata. Lottenimento di questo finanziamento, come quello delle strade rurali conclude lassessore conferma lattenzione dellamministrazione per il miglioramento del territorio e dellambiente.

(Petralia Soprana 04122017)

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

7 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

7 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

15 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

16 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

18 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago