Eletti gli organismi regionali dell’Associazione BCsicilia. Ecco i nomi della nuova Presidenza e del Consiglio

Sono stati eletti gli organismi regionali di BCsicilia, Associazione per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Questa la nuova Presidenza che durerà in carica un quadriennio. Presidente Regionale sarà Alfonso Lo Cascio, Vicepresidenti saranno invece Rita La Monica e Antonino Pulizzotto, come Segretaria è stata chiamata Caterina Giordano, mentre l’Economo sarà Giuseppe Battaglia. Responsabile della formazione sarà Sabrina Patania e Responsabile della formazione Ciro Cardinale. Il Consiglio Regionale sarà composto da: Marco Abbate, Antonella Catalano, Maria Teresa Di Blasi, Maurizio Di Rosa, Salvatore Farinella, Giuseppe Ferrara, Calogera Gattuso, Fabrizio Giuffré, Gaetano Lino, Santo Lombino, Vincenzo Purpora, Antonino Vitelli, mentre il Collegio dei Probiviri sarà formato da: Gabriele Billeci, Giuseppe Centineo, Enrico Ticli.
BCsicilia, movimento d’opinione, nasce dalla consapevolezza che i beni culturali sono la vera ricchezza della Sicilia da preservare e valorizzare, in quanto “patrimonio identitario tramandato da chi ha abitato questi territori prima di noi e nell’interesse delle future generazioni”. Scrive la Presidenza Regionale: “Noi crediamo in questa terra e nel suo futuro, e riteniamo che la Sicilia possieda tutti gli elementi per essere l’isola della bellezza, della memoria, dell’accoglienza e della concordia”. E inoltre che “l’attenta salvaguardia dei nostri beni storici, artistici, archeologici, monumentali, paesaggistici e ambientali e il loro giusto utilizzo rappresentano una scelta irrinunciabile per lo sviluppo economico e sociale della Sicilia. E a partire da questa consapevolezza vogliamo dare il nostro contributo”.
BCsicilia ha una articolazione regionale ed opera attraverso strutture locali. La sede centrale è a Palermo in via Principe di Scordia, 61, e conta già venti sezioni distribuite sul territorio siciliano: Alia, Bagheria, Caccamo, Campofelice di Roccella, Castellammare del Golfo, Castellana Sicula, Cefalù, Ciminna, Cinisi, Gangi, Isola delle Femmine, Marianopoli, Messina, Misilmeri, Mussomeli, Palermo, Partinico, Roccapalumba, Sciara, Termini Imerese, e due sezioni fuori dalla Sicilia: a Roma e Milano.

Redazione

Recent Posts

Strada collegamento Campofelice – Collesano – Isnello – Castelbuono, finanziata la messa in sicurezza

La strada provinciale 9 costituisce una via di collegamento essenziale per le basse Madonie. Eppure…

25 minuti ago

Nell’Anno delle Radici italiane 46 piccoli comuni della Sicilia partecipano al Borghi dei Tesori Roots Fest

Borghi di mare e di montagna, arrampicati sulle rocche, immersi nei campi di grano, nascosti…

53 minuti ago

Arriva  al cinema “Nato con la camicia” il film con un  cast  tutto made in Sicily

Arriva nelle sale il secondo film di Giovanni Cangelosi e Paola Salute, una bella commedia…

1 ora ago

AL GIORNALISTA E SCRITTORE GIUSEPPE SOTTILE LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE OMNIA CITTA’ DI GANGI

Assegnato al giornalista e scrittore Giuseppe Sottile il premio Nazionale Omnia Città di Gangi 2024. Il premio è stato promosso dal Comune…

3 ore ago

TENTA DI CORROMPERE I CARABINIERI PER NON SOTTOPORSI ALL’ETILOMETRO

I Carabinieri della Compagnia di Partinico hanno denunciato in stato di libertà un 45enne, residente…

4 ore ago

Il Giornale di Cefalù – World days Vespa

41° anno -2-5-2024 -Il Giornale di Cefalù - World days Vespa,Sicilia in Vespa e tra…

14 ore ago