Eletti gli organismi regionali dell’Associazione BCsicilia. Ecco i nomi della nuova Presidenza e del Consiglio

Sono stati eletti gli organismi regionali di BCsicilia, Associazione per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Questa la nuova Presidenza che durerà in carica un quadriennio. Presidente Regionale sarà Alfonso Lo Cascio, Vicepresidenti saranno invece Rita La Monica e Antonino Pulizzotto, come Segretaria è stata chiamata Caterina Giordano, mentre l’Economo sarà Giuseppe Battaglia. Responsabile della formazione sarà Sabrina Patania e Responsabile della formazione Ciro Cardinale. Il Consiglio Regionale sarà composto da: Marco Abbate, Antonella Catalano, Maria Teresa Di Blasi, Maurizio Di Rosa, Salvatore Farinella, Giuseppe Ferrara, Calogera Gattuso, Fabrizio Giuffré, Gaetano Lino, Santo Lombino, Vincenzo Purpora, Antonino Vitelli, mentre il Collegio dei Probiviri sarà formato da: Gabriele Billeci, Giuseppe Centineo, Enrico Ticli.
BCsicilia, movimento d’opinione, nasce dalla consapevolezza che i beni culturali sono la vera ricchezza della Sicilia da preservare e valorizzare, in quanto “patrimonio identitario tramandato da chi ha abitato questi territori prima di noi e nell’interesse delle future generazioni”. Scrive la Presidenza Regionale: “Noi crediamo in questa terra e nel suo futuro, e riteniamo che la Sicilia possieda tutti gli elementi per essere l’isola della bellezza, della memoria, dell’accoglienza e della concordia”. E inoltre che “l’attenta salvaguardia dei nostri beni storici, artistici, archeologici, monumentali, paesaggistici e ambientali e il loro giusto utilizzo rappresentano una scelta irrinunciabile per lo sviluppo economico e sociale della Sicilia. E a partire da questa consapevolezza vogliamo dare il nostro contributo”.
BCsicilia ha una articolazione regionale ed opera attraverso strutture locali. La sede centrale è a Palermo in via Principe di Scordia, 61, e conta già venti sezioni distribuite sul territorio siciliano: Alia, Bagheria, Caccamo, Campofelice di Roccella, Castellammare del Golfo, Castellana Sicula, Cefalù, Ciminna, Cinisi, Gangi, Isola delle Femmine, Marianopoli, Messina, Misilmeri, Mussomeli, Palermo, Partinico, Roccapalumba, Sciara, Termini Imerese, e due sezioni fuori dalla Sicilia: a Roma e Milano.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

10 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

16 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago