Truffe telefoniche e conti prosciugati, continuano le trappole per gli utenti, le più frequenti sono quelle dei Call-id-Spoofing e gli sms per carpire i dati delle carte di credito.
L’Unione dei Consumatori ha registrato un caso tipo: è la chiamata da un numero che non risulta tra i contatti dell’utente, anche un semplice squillo, che incuriosisce. L’ignara vittima richiama il numero e al primo scatto di risposta il conto telefonico si azzera. Uno degli ultimi numeri utilizzati, dai truffatori, ha un prefisso tunisino ed è il +216, la polizia postale ricorda che l’unico modo per difendersi è quello di bloccarlo. Altra truffa riguarda gli sms, messaggi che segnalano anomalie sul conto corrente o carta di credito e che invitano a comunicare dati sensibili tramite sms, appena l’ingenuo utente li comunica puntualmente conti e carte di credito vengono prosciugate dei contanti.
“L’Unione dei Consumatori – dichiara il presidente nazionale Manlio Arnone – assisterà tutti coloro che hanno subito una truffa, chi vuole può contattarci al numero telefonico dedicato 0916190601, o attraverso il nostro sito:http://www.unionedeiconsumatori.it”.
Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…
Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…
Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…
Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…
Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…
Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…