Ospedale Termini, è nata la bimba numero 500

L’unità operativa complessa di Ostetrica e Ginecologia dell’Ospedale “Cimino” di Termini Imerese taglia il traguardo del parto numero 500, raggiungendo – a poco più di un mese dalla fine dell’anno – lo standard richiesto dal Ministero della Salute. A festeggiare l’evento è stata, alle 00.32 di lunedì scorso, una bimba del peso di 3,4 Kg. nata da parto spontaneo.

Nel 2016 erano stati, complessivamente, 574 i nati nell’Ospedale termitano con una percentuale di tagli cesarei al di sotto del 20%, così come richiesto dalle “indicazioni” ministeriali.

“E’ un traguardo – ha sottolineato il Commissario dell’Asp di Palermo, Antonio Candela – raggiunto grazie alla professionalità e sensibilità di un’equipe eccellente guidata dal Primario Giuseppe Canzone e grazie anche alle strutture su cui può contare un reparto, sicuramente, tra i migliori in Sicilia. Dallo scorso aprile è stato, inoltre, dotato di un nuovo complesso operatorio-sale parto, realizzato – con un investimento di 983.834 euro – al quinto piano in un’area di 600 mq., adiacente alla zona degenza”.

All’interno del nuovo complesso operatorio sono presenti, tra l’altro: due sale travaglio-parto e post partum per il parto fisiologico, di cui una con vasca per il parto in acqua; una sala operatoria dedicata h 24 per le emergenze-urgenze ostetriche; una sala operatoria per le attività chirurgiche di ginecologia e ostetricia programmate (con specifiche tecnologie per le attività chirurgiche di endoscopia ginecologica); l’isola neonatale dove è possibile erogare le attività assistenziali a due neonati contemporaneamente e l’area per la preparazione-risveglio delle pazienti. “Per un maggiore comfort delle pazienti e per implementare il percorso di umanizzazione della nascita – ha aggiunto Candela – le sale travaglio-parto e post partum sono dotate di impianti di illuminazione, filodiffusione e musicoterapia che favoriscono il relax”.

Con il superamento dei 500 parti e con il definitivo avvio del servizio di partoanalgesia sono stati soddisfatti tutti gli standard organizzativi, tecnologici e strutturali richiesti dalle normative ministeriale.

“Il raggiungimento di questo traguardo è motivo di grande soddisfazione – ha detto il Primario, Giuseppe Canzone – un sentito ringraziamento va a tutti gli operatori che, con professionalità ed impegno costante, hanno assicurato h24 un’adeguata assistenza alle partorienti che si sono rivolte alla nostra struttura. Un grazie particolare alla Direzione generale che ha costantemente sostenuto il percorso di adeguamento strutturale e tecnologico del punto nascita fino al suo completamento”.

redazione

Recent Posts

Risparmiare gas e energia: docce brevi, termostato giusto e finestre isolate | piccoli gesti, grande effetto

Ridurre i consumi domestici non richiede grandi investimenti: una gestione più attenta dell’acqua calda, del…

15 ore ago

Canone TV spiegato bene: quando si paga e chi può evitarlo | guida per famiglie

Il canone TV resta una delle imposte più discusse, ma conoscere con precisione quando è…

20 ore ago

Evitare le truffe digitali | online e al telefono: come riconoscerle quando non si è molto “tecnologiche

Le truffe online e telefoniche puntano proprio su chi si sente meno sicuro con la…

21 ore ago

Alimentazione & budget | mangiare bene senza spese folli: consigli per una famiglia con poco margine.

Mangiare in modo sano anche con un budget ristretto è possibile, a patto di organizzare…

2 giorni ago

Pensione & spesa quotidiana | come orientarsi quando i conti stringono: trucchi pratici per risparmiare

Con l’aumento del costo della vita, molti pensionati cercano nuovi modi per gestire meglio la…

2 giorni ago

Il bonus sociale luce/gas | soglie ISEE, beneficiari, come funziona: guida aggiornata per famiglie in difficoltà

Il bonus sociale luce e gas è lo sconto automatico in bolletta pensato per aiutare…

2 giorni ago