AMBIENTE: ECOITALIASOLIDALE FESTEGGIA OGGI LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

Come ogni anno il Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale festeggia il 21 novembre, la Giornata Nazionale dell’albero, con una iniziativa simbolica. Quest’anno vogliamo porre l’attenzione alla distruzione degli alberi per mano di criminali che distruggono con il fuoco patrimoni naturali come boschi e le pinete. Lo facciamo con due eventi, piantando un simbolico albero nella Pineta di Castel Fusano a Roma ed uno nei pressi della “Grotta dei briganti” in cima alla Montagna Grande a Pantelleria, in due località dove la mano criminale dell’uomo ha distrutto bellezze naturali di primaria rilevanza e dove, secondo noi, le Istituzioni debbono attivarsi concretamente per ridare vita e tutelare le meravigliose caratteristiche ambientali e
naturalistiche.

L’iniziativa sarà coordinata a Roma dal Presidente Nazionale di Ecoitaliasolidale, Piergiorgio Benvenuti, dal Responsabile romano Fabio Ficosecco, ed in Sicilia dal Responsabile Regionale Giovanni Fabra e dalla Responsabile di Pantelleria, Michela Silvia.

A supporto delle due iniziative vi saranno nella Pineta di Castel Fusano un mezzo della Protezione Civile Arvalia con il Presidente dell’Associazione, Luciano Trauzzola e a Pantelleria un mezzo e personale delle Guardie Ambientali , con il responsabile “A.N.P.A.N.A. – O.E.P.A, .Michele Tremarco, il Vice Presidente del Comitato Pro Panteschi, Anna Blandino.

All’iniziativa di Ecoitaliasolidale ha dato l’adesione l’ex Campionessa del Mondo di marcia, Giuliana Salce, convinta che la natura è realmente la palestra naturale più prestigiosa da difendere.

Gli appuntamenti per la stampa sono il 21 novembre, alle ore 15 presso Ostia Anticain Piazza Gregoriopoli per procedere verso la Pineta di Castel Fusano e alle ore 10 a Pantelleria presso Montagna Grande.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

13 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago