Importanti opportunità di lavoro per i giovani scorrono sul web: la parola di accesso si chiama e-recruiting

Questa settimana affronteremo l’argomento, purtroppo spesso sottovalutato dai giovani, dei processi di recruiting delle importanti aziende nazionali e multinazionali, che può offrire importanti occasioni di lavoro in Italia e all’estero. Infatti, tali realtà aziendali sono continuamente in cerca di giovani risorse umane allo scopo di assicurarsi patrimonio di nuove idee, conoscenze e competenze che, nel giro di poco tempo, avrà un ritorno in termini di profitto aziendale.

La ricerca del personale, indirizzato spesso a diplomati o neolaureati da formare ed inserire nelle posizioni junior, comportava in passato un considerevole investimento di risorse finanziarie e di tempo. Oggi, fortunatamente, grazie allo sviluppo del web, le aziende hanno trasferito i processi di ricerca e selezione del personale online, il cosiddetto e-recruting, per incrementare la velocità con cui i candidati possono essere trovati e abbattere i costi di gestione.

La partecipazione all’e-recruting avviene, quindi, collegandosi direttamente sul sito dell’azienda e seguendo il complesso processo di stadi e fasi, in cui si articola. Per avere delle chance, risulta fondamentale fornire un’ottima presentazione di se stessi, attraverso i principali strumenti che sono la lettera di presentazione e il curriculum vitae. Molto spesso i giovani sottovalutano questo strumenti e non conoscono i metodi e le tecniche per la scrittura di una lettera di presentazione e un curriculum vitae veramente efficace. A questo si aggiunge spesso la difficoltà nel trovare i siti delle aziende nazionali e multinazionali più rilevanti a cui potersi candidare.

Per tali ragioni, ci sembra utile, segnalare che alcune Agenzie per il Lavoro (ApL) presenti sul territorio madonita, che sono particolarmente sensibili a tali problematiche, stanno avviando dei brevi corsi formativi per orientare e supportare i giovani nei complessi processi di e-recruiting.

Nei prossimi giorni forniremo ulteriori informazioni in merito.

 

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

7 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

8 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

15 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

17 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

18 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago