Sotto una pioggia intensa si è svolta la 41^ Sagra dell’Ulivo, ma, nella mattinata il sole ha fatto capolino tra le nuvole per poi conquistare l’intera volta celeste per illuminare la natura vestita d’autunno.
Dunque,sotto l’azzurro e splendido cielo,circondati dalla classica visione delle piante d’ulivo che caratterizza la località Celsito, conquistati dal sottile odore di olio novello, si è conclusa nel migliore dei modi la prima giornata della 41^ Sagra dell’Ulivo patrocinata dal Comune di Pollina.
L’onere organizzativo è stato affidato all’Associazione Culturale Ricreativa “L’Approdo”di Fi-nale guidata dal Presidente Sig. Antonino Silvestri.
Il nuovo direttivo, formato dai Sigg. Mimmo Cipriano, Pino Madonia, Melchiorre Zito, Pie-tro Musotto, Salvatore Marchese e Giuliano Bisconti, ha affrontato le problematiche organizza-tive che sono apparse subito complessema, lo spirito di gruppo e la voglia di dimostrare che quando si vuole si possono fare miracoli, hanno fatto sì che tutto procedesse seguendo i dettami del buon senso, l’esperienza e la praticità delle azioni.
La programmazione tradizionale, che ha reso famosa la Sagra nata nel 1973 grazie al Sig. MimmoVentimiglia, ha previsto due giornate di festa.
La prima (Sabato giorno 11) si è distintaper la visita guidata in C.da Celsito curata dal Dott. Giuseppe Di Noto che ha evidenziatoe valorizzato l’aspetto naturalistico monumentale degli ulivi secolari. Vedere, infatti, quegli enormi tronchi dalle svariate forme ha fatto pensare al mondo arti-stico della scultura. E’ stato come vedere la natura esaltare la bellezza, sposa della storia. L’incontro si è concluso con l’assaggio di pani cunzatu, alivi, cudduruna fritti e vino novello per la goduria dei numerosi presenti.Oltre all’Assessore Giovanni Nicolosi, erano presenti tutti i componenti del Direttivo dell’Associazione l’Approdo e le donne “approdiane” che hanno preparato alcune leccornie.
Domenica giorno 12 si è svolta, come di consueto, la Santa Messa celebrata da Don Giuseppe Amato alla presenza delle autorità locali. E’ seguita la benedizione delle piantine di ulivo e la con-segna delle stesse ai bambini nati dal13 novembre 2016 al 10 novembre 2017, consegna fatta dal Vicesindaco Angela Genchi e dal Presidente Silvestri. Ilgradevole contorno musicale è stato offer-to dal gruppo Folkloristico di San Mauro C/de e dai piccoli di Finale. Alla fine della cerimonia è stata messa a dimora una piantina d’ulivo per ricordare la 41^ edizione della Sagra.
L’apertura degli stand alle ore 12,30 nel Cortile Carrettieri dove è avvenutadistribuzione dei prodotti della gastronomia locale comepasta, pane, vino, salsiccia grigliata, alivi scacciati,ha per-messo agli ospiti di apprezzare le numerose specialità che “narrano” e simboleggiano, con i sapori,la festa popolare giunta, ormai, alla XXXXI edizione. Tutto si è svolto con ordine,senza gremire i corridoi transennati proprio perché la degustazione è durata fino alla conclusione della manifesta-zione.
La sfilata dei gruppi folkloristici di San Mauro C/de, del gruppo “Trinacria bedda” di Monreale e dei piccoli di Finale, ha riempito il percorso di colore, musica e balli .Le coppie in costume, per la premiazione di Miss contadinella e Mister contadino, hanno incuriosito il giovane pubblico per l’abbigliamento caratteristico del mondo contadino d’altri tempi.
A conclusione della sfilata sono stati premiati, con delle targhe artistiche, gli alunni dell’I.C. di Pollina – San Mauro C/de,la signora Gaudio Marianna per il miglior costume di Miss contadinella e il sig. Colantoni Domenico che, accompagnato dal suo asinello, ha meglio rappresentato la figura di Mister contadino. I premi sono stati consegnati dal Dirigente scolastico Prof.ssa AntonellaCancila, dal PresidenteSilvestri e dagli Assessori Angela Genchi, Alessandra Musotto e Giovanni Nicolosi.
In mezzo ad un numerosissimo pubblico, si sono esibiti i gruppi folkloristici dimostrando una straordinaria capacità interpretativa dei gesti sincroni in una coreografia arricchita dalla padronanza della coralità e la capacità di emozionarsi ed emozionare.
La manifestazione, nella sua interezza, è stata arricchita dalla mostra fotografica allesti-ta,all’interno della Torre del Marchese, dai proff. Giacomo di Marco e Lucio Vranca che hanno messo in sequenza le immagini del Dott. Giuseppe Di Noto, Roberto Cannizzaro e le foto dello stesso prof. Giacomo Di Marco che ha rappresentato, con le immagini, il ciclo produttivo dell’Ulivo.
Il concorso grafico-pittorico ha permesso di partecipare gli alunni dell’ I.C. Pollina – San Mauro C/de. I lavori premiati sono stati messi in mostra all’interno della Torre del Marchese.
Il Presidente dell’A.C.R. “L’Approdo” ha manifestato la sua soddisfazione per l’esito della ma-nifestazione affermando:“La manifestazione è riuscita e ciò mi rende sereno e compiaciuto. Ma il successo dei vari momenti culturali, artistici e musicaliè dovuto alla collaborazione del Consiglio Direttivo e ai soci con le relative consortiche hanno voluto dare una mano nella fase organizzativa e operativa nel preparare i pasti e le leccornie elaboratee distribuite agli ospiti. E’ importante -ha aggiunto -tenere viva la tradizione perché è una magnifica cartolina turistica che, sicuramente,sarà una sana pubblicità a favore delle nostre tradizioni, della comunità e di tutto il territorio.
Lucio Vranca