Lunedì 13 novembre, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso la Biblioteca Liciniana, avrà luogo il convegno finale del progetto “Spazi… ai Giovani” – avviso pubblico “Giovani per la Valorizzazione dei Beni Pubblici”.
Dopo circa 30 mesi, si è arrivati all’ultima fase delle attività che prevedevano un momento di condivisione e restituzione alla collettività dei risultati raggiunti, di verifica della riproducibilità dell’iniziativa e della sua replicabilità in altri contesti.
Il progetto prevedeva un percorso formativo che mirava a creare una cooperativa per fare impresa nell’ambito dell’auto-gestione dei beni storico-artistici di Termini Imerese. La prima fase ha visto coinvolti cinquanta giovani termitani tra i 16 e i 35 anni che hanno partecipato ad un corso sull’autoimprenditorialità ed il lavoro di gruppo. Alla fine di questo primo stage formativo, solo quindici ragazzi sono stati selezionati da una commissione di esperti per prendere parte a dei workshop sull’importanza della salvaguardia e della tutela del bene, sulla manutenzione e sulla prevenzione dei rischi e sulla valorizzazione attraverso un’attività di produzione inerente la specificità del bene.
Successivamente – i partecipanti – sono stati formati per creare una cooperativa per la gestione dei beni pubblici; il progetto ha avuto, infatti, come obiettivo l’autogestione e la valorizzazione di beni storico-artistici identificati nell’area del Castello di Termini Imerese.
“Spazi… ai Giovani” è stato finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’associazione Termini d’Amuri come capofila in collaborazione con il Comune di Termini Imerese, con la cooperativa Cantiere delle idee, il Cerisdi di Palermo e l’associazione Giovani nell’arte.