Stenio Termini – Ordine avvocati incontra delegazione spagnola

Costruttivo confronto tra il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese e i dirigenti del Centro de Educacion de Adultos Garcia Alix di Murcia (Spagna), nell’ambito del progetto Erasmus + KA1 avviato dall’istituto spagnolo con l’I.I.S.S. Stenio di Termini Imerese sul tema della trasparenza nella comunicazione e nella formazione dei processi amministrativi in campo educativo.
Il presidente avv. Carmelo Pace e il consigliere avv. Fabio Raneri hanno illustrato ai docenti spagnoli le modalità informatiche e telematiche attraverso le quali vengono assolti dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati gli obblighi sulla trasparenza e con le quali viene mantenuta una costante informazione e comunicazione con gli iscritti e con i cittadini.
Il progetto spagnolo è un’esperienza pioniera con la quale si cerca di migliorare i meccanismi di trasparenza, responsabilità e accesso alle informazioni accademiche, con l’obiettivo finale di avvicinare l’istituzione alle persone nella gestione e nella partecipazione della vita accademica, consentendo una dinamica permanente, sostenibile e di feedback con la comunità educativa e la società, generando opportunità di crescita, innovazione e, di conseguenza, il miglioramento della qualità dell’istruzione.
Il progetto si basa proprio sull’osservazione di buone pratiche attuate dalle istituzioni che già stanno lavorando in questa direzione.
“Ringraziamo lo Stenio di Termini Imerese che ci ha coinvolto in questo progetto, perché possiamo mettere a disposizione la nostra esperienza in un settore nel quale siamo riconosciuti all’avanguardia da tutti gli altri Consigli – dichiara il presidente avv. Carmelo Pace-. Per il consigliere avv. Raneri: “è un piacere confrontarsi con realtà estere, anche di altri settori , che come noi hanno individuato come le nuove tecniche di comunicazioni informatiche sia uno strumento importante per avvicinare i cittadini alle istituzioni”. L’incontro – al quale per l’IISS Stenio hanno partecipato i referenti prof.Agostino Mantia e prof.ssa Giusi Conti – si è concluso con la disponibilità del Centro de Educacion di Murcia – rappresentato dalla dirigente Isabel Araez e dalla prof.ssa Maria Josè Carrion Linan – ad incentivare nel futuro la partnerschip.

redazione

Recent Posts

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

9 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

12 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

15 ore ago

Amazon meglio di Babbo Natale: nuovo smartphone a soli 39 euro | Impossibile non chiamarlo regalo

Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…

17 ore ago

Patatine in friggitrice ad aria: il lato oscuro che nessuno si aspetta | Rischi per la salute

Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…

19 ore ago

È il pozzo più profondo d’Italia | Nessuno ha mai visto la sua fine: impossibile quantificare i metri

Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…

21 ore ago