Petralia Soprana; ammesse a finanziamento tre strade rurali

Ammesse a finanziamento tre strade rurali del Comune di Petralia Soprana. Ad essere sistemate e ammodernizzate saranno la “San Giovanni – Schernice”, la “Equila – Corvo ” e la strada rurale “Cipampini”.

Le opere saranno realizzate grazie ai finanziamenti del P.S.R Regione Sicilia 2014/2020 “Sostegno a investimenti nell’infrastruttura necessaria allo sviluppo, all’ammodernamento e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura – Azione 1 – Viabilità interaziendale e strade rurali per l’accesso ai terreni agricoli e forestali.”

Per ogni intervento di ripristino e ammodernamento sono previsti circa 700 mila euro. Per la strada rurale n. 21, detta “Cipampini” gli interventi saranno due. Complessivamente nel territorio di Petralia Soprana saranno spesi circa 2 milioni e 800 mila euro.

Per raggiungere questi traguardi il Comune di Petralia Soprana ha coinvolto la Città Metropolitana di Palermo e l’Ente di Sviluppo Agricolo. La sinergia di questi Enti ha consentito la progettazione degli interventi che sono stati ammessi a finanziamento.

“Grazie alla disponibilità dell’Ente Sviluppo Agricolo e della Città Matropolitana, con i quali abbiamo stipulato apposite convenzioni che ci hanno consentito di avvalerci di varie figure tecniche-professionali che il nostro Comune non aveva, – afferma il sindaco Pietro Macaluso – è stato possibile realizzare i quattro progetti che sono stati ammessi a finanziamento. Siamo riusciti, con il coordinamento del nostro ufficio tecnico al quale va il mio plauso, a sostituirci ai privati che in questo caso dovevano essere protagonisti e con caparbietà stiamo per raggiungere un obiettivo atteso da anni ed in particolare il ripristino della strada che congiunge la frazione Verdi con Cipampini.”

Una idea e una azione, definita da alcuni velleitaria, fortemente voluta dall’amministrazione comunale guidata da Pietro Macaluso che oggi inizia a materializzarsi aprendo nuove prospettive di sviluppo rurale. Grazie a questi interventi, infatti, sarà migliorata la viabilità interaziendale comunale che consentirà il potenziamento e lo sviluppo delle aziende agricole presenti nel territorio.

Redazione

Recent Posts

Amap: manutenzione all’impianto di Presidiana. Disservizi dal 7 al 9 maggio, da Cefalù a Termini

L’AMAP informa che, per urgenti ed indifferibili lavori di manutenzione all’impianto di sollevamento delle acque…

8 ore ago

Elezioni Europee. Messaggio dei Vescovi di Sicilia

Il testo integrale del Messaggio dei Vescovi di Sicilia per le elezioni europee. Carissime sorelle…

9 ore ago

Il comune di Blufi aderisce all’iniziativa “Se leggi ti lib(e)ri”

Il comune di Blufi ha aderito al Patto Intercomunale per la lettura delle Madonie al…

15 ore ago

Regione,concluso riaccertamento residui, Schifani: «Si sbloccano pagamenti per due miliardi»

«Tutti i dipartimenti della Regione hanno concluso il riaccertamento dei residui passivi, per cui si…

16 ore ago

No al lavoro nero, un corso a Palermo per i giornalisti su tutele, previdenza e assistenza

“No al lavoro nero, sì all'informazione di qualità: giornalisti tra tutele, previdenza e assistenza”. E’…

16 ore ago

Fondo per le non autosufficienze, dalla Regione via libera alla programmazione di 174 milioni di euro

Oltre 174 milioni di euro per interventi a favore delle persone con disabilità in Sicilia.…

18 ore ago