Il Giornale di Cefalù: Elezioni, Riforma della Chiesa, Itria, 2 novembre (video)

13 mila 829 elettori, prevalenza delle donne sugli uomini e quasi il 15 per cento (1.942) residenti all’Estero. Numeri, regole e curiosità delle elezioni regionali nell’intervista a Lucia Greco, responsabile del Comune di Cefalù.
Domenica 5 novembre padre Liborio Asciutto alle ore 9.30 ed alle ore 18.00 celebra le ultime due Sante Messa da parroco, nella “sua” Chiesa parrocchiale dell’Itria. In entrambe le funzioni gli adulti Scout del Masci, con l’esecuzione del “Canto dell’addio”.
Su murialdosicilia.org si può leggere quanto scrivono Amalia Misuraca e Salvatore Di Fatta evidenziando le scelte portanti e le tante iniziative svolte da padre Liborio Asciutto, parroco dell’Itria dal 1976 al 2017.
Riforma della Chiesa. Riforma, è un termine diventato di moda, quindi pericoloso, non deve determinare un eccessivo entusiasmo e nemmeno una eccessiva preoccupazione. Così nella Basilica Cattedrale di Cefalù don Luigi Maria Epicoco in occasione della inaugurazione del secondo anno accademico della scuola teologica. Il corso – dice il direttore don Calogero Cerami – è seguito da oltre 450 persone nelle 11 sedi nelle quali si svolge.
Don Luigi Maria Epicoco, docente di filosofia alla Pontificia Università Lateranense, è scampato al terremoto del 6 aprile 2009 a L’Aquila dove i suoi 54 ragazzi hanno perso la vita.
2 novembre, Commemorazione dei Defunti. Una solenne Celebrazione Eucaristica nella Chiesa del Cimitero presieduta dal Vescovo Vincenzo Manzella. Hanno partecipato alla Celebrazione, parroci, sacerdoti e diaconi, il sindaco Rosario Lapunzina e l’amministrazione comunale, le autorità militari ed un gran numero di fedeli.
Prima dell’inizio della Messa l’amministrazione comunale ha deposto una corona d’alloro innanzi al monumento ai caduti e successivamente omaggi floreali presso le tombe dei defunti già Sindaci di Cefalù, di alcuni cittadini illustri e presso l’ossario comunale.
Il Giornale di Cefalù, video-notiziario-web (n.1492, anno 34) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, da domenica 5 novembre 2017 può essere seguito, visto e rivisto in internet (con video-foto) su federicocammaratatv e murialdosicilia.org

Carlo Antonio Biondo

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

7 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

13 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago