4 novembre by night a Petralia Sottana

Oggi 4 novembre, giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate, si sono svolte una serie di celebrazioni, manifestazioni e eventi che vedranno le Forze Armate in strada, a contatto con la gente.a Petralia Sottana quest’anno la manifestazione si è svolta nel tardo pomeriggio al termine della santa messa.
Le Forze Armate rappresentano la massima espressione dell’identità e dell’unità nazionale, principi che nel contesto attuale, costituiscono un riferimento permanente ed imprescindibile. Sono patrimonio di tutti, un irrinunciabile elemento di continuità tra passato, presente e futuro.
Un Paese che vuole un futuro non può prescindere dal proprio passato.
Le Forze Armate sono legate indissolubilmente all’Italia e al suo popolo, di cui sono da sempre, servitori, difensori e custodi dei valori democratici della Repubblica. I Nostri Soldati, provenenti da ceti, culture e appartenenze differenti, sono l’espressione della fusione di una società globale e la manifestazione dei suoi valori e non solo rappresentano l’Italia, ma si sentono l’Italia.
Ogni giorno 180.000 tra uomini e donne delle Forze Armate: Soldati, Marinai, Avieri e Carabinieri, “Italiani in uniforme” sono impegnati nell’assolvimento del proprio servizio in Italia e all’estero.

La connotazione d’impiego multidisciplinare, ha portato un impegno in prima linea sul territorio nazionale, spesso al fianco del Servizio Nazionale di Protezione Civile a sostegno delle popolazioni colpite da calamità naturali in: Abruzzo, Emilia Romagna, Sardegna e Puglia, oltre che a supportare le Forze di Polizia nel controllo del territorio a garanzia della sicurezza della collettività, ad esempio con le operazioni “Strade Sicure”, “Terra dei Fuochi” e “Mare Nostrum”.
Ogni giorno più di 4.500 militari italiani sono impegnati ad adempiere al loro dovere nelle missioni all’estero, lontani dalla madrepatria, in diversi teatri di crisi, spesso in condizioni gravose e talvolta fino alle estreme conseguenze, come purtruppo è accaduto anche recentemente.
La comunità internazionale è grata a questi uomini e queste donne che, con il loro bagaglio di umanità e coraggio, cooperano nelle aree di crisi con le popolazioni locali, portando protezione, stabilità e la speranza di un futuro migliore.
Oggi a Palermo, alle ore 09:30, di concerto con la Prefettura, dopo l’alzabandiera in piazza Vittorio Veneto, verrà deposta una corona in memoria al monumento ai Caduti e, a seguire, verrà consegnata la Bandiera Nazionale all’istituo scolastico di Monreale “Basile-D’Aleo”.

Il 4 novembre è un evento che consolida il rapporto di fiducia e affetto tra i cittadini italiani e i militari, rapporto che si è accresciuto nel tempo, specie nei momenti di difficoltà del Paese.
La festa delle Forze Armate e dell’unità Nazionale è la giornata per ricordare e consolidare questo legame tra il Paese e le donne e gli uomini che lo difendono.

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

10 ore ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

16 ore ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

1 giorno ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

1 giorno ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

1 giorno ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

1 giorno ago