4 novembre by night a Petralia Sottana

Oggi 4 novembre, giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate, si sono svolte una serie di celebrazioni, manifestazioni e eventi che vedranno le Forze Armate in strada, a contatto con la gente.a Petralia Sottana quest’anno la manifestazione si è svolta nel tardo pomeriggio al termine della santa messa.
Le Forze Armate rappresentano la massima espressione dell’identità e dell’unità nazionale, principi che nel contesto attuale, costituiscono un riferimento permanente ed imprescindibile. Sono patrimonio di tutti, un irrinunciabile elemento di continuità tra passato, presente e futuro.
Un Paese che vuole un futuro non può prescindere dal proprio passato.
Le Forze Armate sono legate indissolubilmente all’Italia e al suo popolo, di cui sono da sempre, servitori, difensori e custodi dei valori democratici della Repubblica. I Nostri Soldati, provenenti da ceti, culture e appartenenze differenti, sono l’espressione della fusione di una società globale e la manifestazione dei suoi valori e non solo rappresentano l’Italia, ma si sentono l’Italia.
Ogni giorno 180.000 tra uomini e donne delle Forze Armate: Soldati, Marinai, Avieri e Carabinieri, “Italiani in uniforme” sono impegnati nell’assolvimento del proprio servizio in Italia e all’estero.

La connotazione d’impiego multidisciplinare, ha portato un impegno in prima linea sul territorio nazionale, spesso al fianco del Servizio Nazionale di Protezione Civile a sostegno delle popolazioni colpite da calamità naturali in: Abruzzo, Emilia Romagna, Sardegna e Puglia, oltre che a supportare le Forze di Polizia nel controllo del territorio a garanzia della sicurezza della collettività, ad esempio con le operazioni “Strade Sicure”, “Terra dei Fuochi” e “Mare Nostrum”.
Ogni giorno più di 4.500 militari italiani sono impegnati ad adempiere al loro dovere nelle missioni all’estero, lontani dalla madrepatria, in diversi teatri di crisi, spesso in condizioni gravose e talvolta fino alle estreme conseguenze, come purtruppo è accaduto anche recentemente.
La comunità internazionale è grata a questi uomini e queste donne che, con il loro bagaglio di umanità e coraggio, cooperano nelle aree di crisi con le popolazioni locali, portando protezione, stabilità e la speranza di un futuro migliore.
Oggi a Palermo, alle ore 09:30, di concerto con la Prefettura, dopo l’alzabandiera in piazza Vittorio Veneto, verrà deposta una corona in memoria al monumento ai Caduti e, a seguire, verrà consegnata la Bandiera Nazionale all’istituo scolastico di Monreale “Basile-D’Aleo”.

Il 4 novembre è un evento che consolida il rapporto di fiducia e affetto tra i cittadini italiani e i militari, rapporto che si è accresciuto nel tempo, specie nei momenti di difficoltà del Paese.
La festa delle Forze Armate e dell’unità Nazionale è la giornata per ricordare e consolidare questo legame tra il Paese e le donne e gli uomini che lo difendono.

redazione

Recent Posts

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

48 minuti ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

7 ore ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

1 giorno ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

1 giorno ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago