Ultima Messa dell’arciprete Anfuso a Termini – Cittadinanza onoraria

Ieri, domenica 29 ottobre,  il sindaco Francesco Giunta ha conferito la cittadinanza onoraria a don Francesco Anfuso, arciprete di Termini Imerese, durante la sua ultima celebrazione religiosa tenutasi in città.
Padre Anfuso ha svolto la sua attività a Termini Imerese per oltre 25 anni, sempre supportando l’intera comunità. In un clima di emozione e commozione il sindaco, Francesco Giunta, al termine della Santa Messa, ha letto le motivazioni che hanno portato alla scelta di conferire la cittadinanza onoraria a padre Francesco Anfuso: «Al Reverendo Sacerdote don Francesco Anfuso per l’umanità, l’impegno e la dedizione generosamente profusi in favore del Popolo Termitano, contribuendo alla crescita spirituale, morale, sociale, culturale e civile dell’intera comunità».
Don Anfuso, giunto al termine della sua attività pastorale, è sempre stato apprezzato per l’impegno e per la sentita partecipazione umana avuta nei momenti più delicati di crisi sociale e occupazionale che hanno investito il territorio, facendosi portavoce dei lavoratori e delle loro famiglie.
Sensibile alle tradizioni, padre Francesco, ha ridato valore ad antiche feste religiose della storia cittadina, con particolare attenzione al culto dell’Immacolata e del Beato Agostino Novello.
Grazie al suo forte impegno sono stati recuperati e, in parte, restaurati, importanti edifici di culto quali le chiese di Santa Caterina d’Alessandria, di San Giacomo Apostolo, dell’Annunziata, di Santa Croce al Monte ed è stato realizzato il Museo di ex voto, arredi e paramenti sacri; inoltre, si è interessato alla costruzione della prima chiesa intitolata al Santissimo Salvatore, poi elevata a Parrocchia, per porla al servizio di una nuova area di espansione edilizia della città, e al riutilizzo della chiesetta di contrada Mazzarino.
Da non dimenticare oltre l’attenzione verso i giovani, per i quali ha istituito un oratorio annesso alla chiesetta campestre di Santa Marina e ha promosso attività sociali/sportive e campi scuola estivi, sono le numerose iniziative per l’inserimento delle donne nell’attività della parrocchia anche con l’apertura della Confraternita dell’Immacolata alla componente femminile.

Foto di Michele Balsamo (confraternita Maria Santissima Immacolata della Maggior Chiesa di Termini Imerese)

 

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

10 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

15 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago