Sabato a Castellana il Camper PrevenGo: test gratuiti e anonimi delle malattie a trasmissione sessuale

Test anonimi e gratuiti per l’HIV, l’Epatite C e la Sifilide: sabato 28 ottobre farà tappa a Castellana il Camper medico itinerante di “PrevenGo – la prevenzione viene da Te”.
Continua a concretizzarsi il programma permanente “Castellana Solidale e Culturale” dell’Amministrazione Calderaro, in questa occasione sostenitore del progetto “PrevenGo” dell’Arcigay Palermo, finanziato dalla Fondazione Con il Sud, che per la prima volta in Italia affronta la prevenzione, la sensibilizzazione e l’informazione sulle infezioni sessualmente trasmissibili (IST) on the road mettendo insieme ascolto e diagnosi precoce.

Sabato 28 ottobre dalle 16:00 alle 20:00, sarà possibile effettuare i test a bordo del Camper Medico e ricevere informazioni nel punto di ascolto stazionati in corso Mazzini 74.
Volontari, operatori e personale sanitario saranno a disposizione di coloro i quali vorranno sottoporsi al semplicissimo TEST, che consiste nel prelievo di qualche goccia di sangue da un dito per registrare la presenza di anticorpi contro HIV, HCV e sifilide.

Nello stesso pomeriggio, la sala giochi Reboot di Ferdinando Di Fonzo ospiterà un incontro informativo sul tema della prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.
Interverranno l’amministrazione comunale, il Dott. Tullio Prestileo dirigente medico dell’Unità Operativa di Malattie Infettive dell’Ospedale Civico di Palermo e Presidente Regionale dell’Anlaids, l’insegnante Ina Salerno, la mediatrice culturale Ana Maria Vasile presidente dell’Arcigay Palermo e l’Ostetrica Teresa Calderaro del Consultorio Familiare Castellana Sicula.

“La politica deve favorire il lavoro di rete e le azioni finalizzate a impedire o ridurre il rischio di eventi dannosi per la salute di ogni cittadino: la prevenzione è presidio di sanità! Abbiamo chiesto ai dirigenti scolastici degli Istituti superiori di diffondere l’iniziativa tra insegnanti e alunni” – il proposito dell’assessore alle politiche sociali e sanitarie del comune di Castellana , Daniela Fiandaca, in prima linea nell’organizzazione della tappa castellanese.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Con il Sud, vanta il contributo di diverse associazioni quali:Arcigay Palermo (capofila del progetto), NPS (Network di persone sieropositive), SISM, UDU, Uniattiva, Anlaids e si avvale della prestigiosa partecipazione di ARNAS Civico-Di Cristina- Benfratelli (Ambulatorio del reparto malattie infettive dell’ospedale Civico di Palermo) che è anche uno dei partner. “PrevenGo – la prevenzione viene da Te” ha ricevuto il patrocinio del Comune di Palermo, dell’Università degli Studi di Palermo e di Ersu Palermo.

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

14 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

20 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago