Leonardo Alagna, Direttore di Osservatorio Diritti Scuola, Candidato con la Lista Cento Passi per la Sicilia, incontra le comunità di Petralia Soprana e Termini Imerese:
27 Ottobre 2017
ore 15,30 Petralia Soprana presso Bar Aspromonte, Corso Umberto I
ore 18,15 Termini Imerese presso Officina Teatrale Zeta, Via Albergo Santa Lucia.
Tantissimi sono i docenti che – dice Alagna – partiti dall’entroterra, adesso svolgono il proprio lavoro lontani dalle proprie terre, costretti a viaggi di migliaia di km e con il pensiero rivolto sempre alle famiglie lasciate e smembrate, a causa di assegnazioni insensate. E chi rimane, e svolge il proprio ruolo di insegnante qui, si trova spesso a lavorare in condizioni difficili e con carenze strutturali e funzionali notevoli.
Per questa ragione – dice Alagna – sono candidato e incontrerò docenti, operatori e assistenti alla comunicazione, le famiglie, e i rappresentanti delle comunità di Petralia Soprana e Termini Imerese, venerdì 27 ottobre.
Nel corso degli incontri – conclude -saranno descritte le attività e le vertenze nazionali portate avanti negli ultimi anni da Osservatorio Diritti Scuola: posti in deroga, rientri, assistenza alunni disabili, ricorsi e assistenza legale, diritti dei docenti, degli assistenti alla comunicazione, delle famiglie e degli alunni.