A Termini 1 casa costa 1 euro

L’amministrazione comunale, nei giorni scorsi, ha lanciato l’iniziativa, già sperimentata in molti altri Comuni, nota come “Case a 1 euro”, che prevede la cessione gratuita, al prezzo simbolico di 1 euro, di immobili vetusti ubicati nel territorio di Termini Imerese, per un progetto di  recupero del patrimonio abitativo e di riqualificazione urbana.
Il Comune svolgerà il ruolo di intermediario tra chi vuole disfarsi di un vecchio immobile e chi è invece interessato all’acquisto, impegnandosi ad assicurare celerità nel perfezionamento della vendita e nel rilascio dei titoli abilitativi per la ristrutturazione dell’immobile.
Chi acquista invece, oltre a sostenere tutte le spese necessarie per perfezionare la vendita, si obbliga a ristrutturare l’immobile, in tempi certi. “Abbiamo deciso di lanciare anche a Termini Imerese questa iniziativa, che ha già avuto successo in tanti altri Comuni, con l’obiettivo di riqualificare i quartieri in cui si trovano immobili vetusti e abbandonati che i proprietari, per svariati motivi, non hanno interesse a ristrutturare. Questa operazione inoltre si inserisce a pieno titolo nel nostro progetto di rilancio turistico della Città in quanto può attrarre investimenti per la apertura, ad esempio, di nuovi bed and breakfast”. Questo il commento del vicesindaco Licia Fullone (foto) che si occupa del progetto in qualità di assessore all’urbanistica.
Il sindaco Francesco Giunta ha affermato: “Ringrazio la dirigente del II settore, ing. Loredana Filippone, che ha predisposto l’avviso e gli uffici comunali che gestiranno le relative procedure amministrative. Mi auguro che saranno numerosi i proprietari ad aderire a questo progetto e di potere quindi, fra qualche mese, iniziare a vedere i risultati positivi sia in termini di nuove ristrutturazioni edilizie affidate ai tecnici e alle manovalanze del territorio, sia in termini di riqualificazione urbana della nostra città”.
I proprietari che intendono aderire all’iniziativa dovranno far pervenire al Comune di Termini Imerese, Piazza Duomo, dal 13 ottobre 2017 al 13 gennaio 2018:domanda di disponibilità alla cessione dell’immobile;documentazione catastale dell’immobile;documentazione fotografica dello stato attuale dell’immobile;copia di un documento d’identità in corso di valida del sottoscrittore della domanda.Dovranno, altresì, accettare le seguenti condizioni:- il proprietario s’impegna a stipulare l’atto di vendita al prezzo simbolico di 1€;- la disponibilità alla vendita per un periodo di anni due dalla presentazione della domanda.
Il comune, conclusa la procedura di acquisizione delle domande di disponibilità, provvederà a pubblicare un Avviso pubblico per l’individuazione dei soggetti disponibili all’acquisto ed alla ristrutturazione degli immobili.
Tutte le informazioni nel sito internet del Comune di Termini

Redazione

Recent Posts

Amap: manutenzione all’impianto di Presidiana. Disservizi dal 7 al 9 maggio, da Cefalù a Termini

L’AMAP informa che, per urgenti ed indifferibili lavori di manutenzione all’impianto di sollevamento delle acque…

21 minuti ago

Elezioni Europee. Messaggio dei Vescovi di Sicilia

Il testo integrale del Messaggio dei Vescovi di Sicilia per le elezioni europee. Carissime sorelle…

47 minuti ago

Il comune di Blufi aderisce all’iniziativa “Se leggi ti lib(e)ri”

Il comune di Blufi ha aderito al Patto Intercomunale per la lettura delle Madonie al…

7 ore ago

Regione,concluso riaccertamento residui, Schifani: «Si sbloccano pagamenti per due miliardi»

«Tutti i dipartimenti della Regione hanno concluso il riaccertamento dei residui passivi, per cui si…

8 ore ago

No al lavoro nero, un corso a Palermo per i giornalisti su tutele, previdenza e assistenza

“No al lavoro nero, sì all'informazione di qualità: giornalisti tra tutele, previdenza e assistenza”. E’…

8 ore ago

Fondo per le non autosufficienze, dalla Regione via libera alla programmazione di 174 milioni di euro

Oltre 174 milioni di euro per interventi a favore delle persone con disabilità in Sicilia.…

10 ore ago