Termini – Napoli, Nuova autostrada del mare

Attivata una nuova autostrada del mare. Alla tratta Civitavecchia-Termini Imerese si aggiunge anche quella da e per Napoli. Giunta: “Un segno di attenzione verso il nostro porto da parte dell’Autorità Portuale di Sistema”.
Con l’obiettivo di garantire un’offerta sempre più completa e flessibile, è stato introdotto il nuovo collegamento Napoli – Termini Imerese, con partenze da Termini Imerese verso Napoli il sabato alle ore 02.00 e da Napoli verso Termini Imerese il sabato alle ore 13:30, a supporto delle specifiche esigenze sia dei clienti courier sia di quelli legati al trasporto dell’ortofrutta.
I nuovi orari da e per Termini Imerese con Napoli e con Civitavecchia consentiranno quindi di far fronte alla crescente domanda che il settore sta registrando e fornirà un aiuto concreto all’espansione del distretto in tutta Italia.
Il porto di Termini Imerese rappresenta a tutti gli effetti l’estensione verso oriente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale e nel tempo si è specializzato in operazioni complementari a quelle già condotte dalla Compagnia nel porto di Palermo: grazie al potenziamento dei collegamenti attivati da GNV, il porto di Termini Imerese, per la sua centralità nel quadro delle vie di comunicazione regionali, offre così una rapida ed efficiente via di collegamento per tutte le categorie merceologiche del fresco e dell’ortofrutta proveniente in gran parte dalla Sicilia orientale, che ha la necessità di raggiungere i mercati del centro e del nord Italia nell’arco delle 24 ore.
In risposta alle richieste del mercato di riferimento, GNV ha anticipato l’orario sulla tratta Civitavecchia – Termini Imerese, con partenza da Civitavecchia alle ore 9:00 dal lunedì al venerdì e domenica alle ore 21:00.
Rimangono confermate le partenze da Termini Imerese alle 02:00 dal martedì a domenica, ad eccezione della partenza del venerdì, anticipata alle ore 01:30, per permettere una maggiore competitività durante il weekend ai propri clienti del comparto ortofrutticolo.
Confermato anche il collegamento Civitavecchia-Palermo, con partenze da Civitavecchia il venerdì alle 19:00 e da Palermo la domenica alle ore 18:00.
“Un segno di attenzione da parte dell’Autorità Portuale di Sistema che conferma – osserva il sindaco Francesco Giunta – l’ottimo lavoro di sinergia con l’amministrazione comunale che, sin dal primo tavolo tecnico svoltosi lo scorso mese di luglio, ha richiesto pari dignità rispetto alle altre realtà costituenti la società di sistema. Termini Imerese, sempre più al centro del Mediterraneo”.

redazione

Recent Posts

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

22 ore ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

2 giorni ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

3 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

4 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

6 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

6 giorni ago