La Comunità alloggio Sant’Anna adotta il Chiostro della Badia

Gli ospiti della Comunità Alloggio Sant’ Anna, del Centro di Riabilitazione Suor Rosina La Grua in collaborazione con i ragazzi inseriti nel progetto di Servizio Civile Vite Solidali adottano il Chiostro della Badia.
Adottare uno spazio di verde pubblico è un concreto gesto di partecipazione, che ci permette di prendere parte attiva alla gestione dei beni comuni. Con questa iniziativa i nostri ragazzi potranno portare il proprio contributo al miglioramento del verde pubblico, nella consapevolezza che le aree verdi comunali appartengono alla collettività.
Un piccolo angolo dove sperimentare il proprio pollice verde e rilassarsi, perché prendersi cura delle piante produce effetti positivi, migliora lo stato di salute degli individui, sia dal un punto di vista prettamente organico, che psicologico.
Il nostro progetto si propone di offrire uno spazio all’aperto, in cui l’ospite può muoversi liberamente ricevendo stimolazioni continue dei cinque sensi. Gli obiettivi specifici sono: stimolare l’uso degli arti superiori attraverso le operazioni come il piantare e l’innaffiare, coinvolgere anche i pazienti con deficit motori dando loro dei compiti mirati e rapportati alle loro capacità ,aiutare a mantenere la memoria nell’utilizzo degli strumenti da giardino, stimolare il riconoscimento delle stagioni, favorire la stimolazione olfattiva e tattile grazie al contatto con le piante, promuovere il rilassamento attraverso il lavoro fisico all’aria aperta.
Il progetto si svolgerà tutti i martedì mattina presso il Chiostro della Badia grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale, in collaborazione con i volontari del progetto di servizio civile Vite Solidali e dei ragazzi da loro assistiti, l’attività prevede piccoli lavori di giardinaggio per piantare i fiori e le piante che ci hanno donato l’Istituto di Scuola Agraria, il Comando Forestale ed alcuni fiorai di Castelbuono.
Sicuramente sarà un’esperienza di rete che favorirà occasioni d’incontro, scambio, conoscenza, dialogo, relazioni positive e cura di un angolo del nostro paese.
Giuseppina Giambelluca

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

9 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

12 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

15 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

17 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

21 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

23 ore ago