“ImprovisAction” si racconta dopo un anno: l’incontro e la proiezione del documentario a Caltavuturo

È stata la musica il filo conduttore del progetto di scambio giovanile “ImprovisAction” promosso dall’associazione no profit ‘a Strummula che si è svolto a Caltavuturo,. La musica come linguaggio universale che ha unito culture, personalità, esperienze diverse dei giovani partecipanti dai 18 ai 27 anni provenienti da Belgio, Bulgaria, Francia, Romania e Italia.
A distanza di un anno, ci si incontra nella provincia palermitana del Parco delle Madonie per realizzare un momento di restituzione rivolto alla comunità: l’incontro, aperto a tutti e ad ingresso gratuito, è in programma lunedì 16 ottobre alle ore 17 presso la Biblioteca comunale di Palazzo Bonomo a Caltavuturo.

Saranno presenti, oltre lo staff dell’associazione ‘a Strummula, tra cui il coordinatore del progetto e presidente Salvatore Massa, il sindaco di Caltavuturo Domenico Giannopolo, l’assessore alle politiche giovanili Rosaria Varca e l’educatrice Alessandra Viola, facilitatrice dei processi di empowerment e di inclusione sociale. . Partecipano ancora i beneficiari del progetto Alessio Polizzi e Martina Mutolo, volontaria della ‘a Strummula. Cuore dell’evento sarà la proiezione di un documentario dell’associazione CordaPazza.

Il docuvideo ripercorre le attività svolte dai giovani partecipanti durante lo scambio, l’ideazione e la realizzazione degli elaborati artistici, i momenti ludici, formativi e quelli di riflessione e confronto, le improvvisazioni musicali, il tour a Palermo e le relazioni tra i partecipanti e i membri della comunità locale.

Ma soprattutto vuole restituire un sentimento, quello di chi si è messo in gioco offrendo all’altro la propria diversità culturale, arricchendosi attraverso la ricerca di differenze e similitudini tra i paesi europei, affrontando dibattiti e riflessioni su cosa significa vivere oggi in Europa.
Il documentario propone così delle interviste all’assessore, al sindaco di Caltavuturo e a quelli che sono stati i principali attori di “ImprovisAction”, e quindi i ragazzi, che hanno potuto grazie a questa esperienza sperimentare e migliorare le loro capacità artistiche ma anche emotive e relazionali.

Coerentemente con la mission dell’associazione ‘a Strummula, che opera dal 2009 per innescare processi di partecipazione, solidarietà, dialogo intergenerazionale e integrazione, la cittadinanza del luogo ospitante è stata informata, sensibilizzata sui temi dello scambio e coinvolta in alcune delle attività che i partecipanti hanno realizzato. E anche per questo il documentario raccoglie le interviste ad alcuni membri della comunità locale, ai giovani del territorio, ai commercianti, che hanno raccontato la loro esperienza.

IMPROVISACTION è promosso da ‘a Strummula, in partenariato con le associazioni Curba de Cultura, Dynamo International, Eurocircle, The strarry start of talent foundation, in collaborazione con il Comune di Caltavuturo. ImprovisAction è sostenuto dall’Agenzia Nazionale per i Giovani attraverso il programma comunitario Erasmus+.

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

7 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

7 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

15 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

16 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

18 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago