Teatro Cicero – Premio letterario Portera: I Vincitori

Il Premio Letterario Nazionale “Domenico Portera”, a cura del Centro di Cultura Polis Kephaloidion, è giunto quest’anno alla sua X edizione, segno tangibile di continuità del pensiero e dell’opera di  Domenico Portera, fondatore del centro stesso. Nel ricordare la figura del compianto storico e Letterato si è voluto sottolineare che l’obiettivo del progetto è quello di dare l’opportunità ai numerosi partecipanti, provenienti da diverse località della nostra penisola, di mettere in gioco il frutto dei loro pensieri, utilizzando la scrittura come strumento per comunicare e trasmettere agli altri emozioni e sentimenti.   Anche quest’anno, gli autori delle opere pervenute hanno affrontato una grande varietà tematica, in modo particolare traendo spunto da fatti di cronaca che hanno interessato il nostro paese, onorando così  al meglio il progetto, già ricco di riconoscimenti.Nella serata di sabato 7 0ttobre, nello splendido teatro Comunale “Salvatore Cicero” di Cefalù, di antica fattura ottocentesca, sono stati premiati i vincitori della X edizione del Premio Letterario Nazionale “Domenico PORTERA”, selezionati tra i tanti partecipanti nella varie sezioni (Narrativa –Poesia – Poesia dialettale Siciliana). Alla emozionante e ben curata cerimonia, svoltasi alla presenza dell’amministrazione comunale rappresentata dagli assessori arch. Tania Culotta – prof. Vincenzo Garbo ed alla giuria tecnica del premio, composta dal prof. Daniele Tumminello, prof. Antonio Franco, prof. Giuseppe Saja, prof.ssa Maria Notaro e prof.ssa Antonella Vigneri, sono stati premiati gli autori e presentata l’antologia “Pagine da Cefalù”, contenente la rosa delle opere ritenute meritevoli dalla giuria.L’evento è stato presentato da Marco Falletta, con l’intervento artistico  di Vincenzo Antonio Giannone, Totò Bianca e Luisa Glorioso che hanno recitato le opere premiate accompagnate da un melodioso sottofondo caratterizzato dalle suggestive musiche selezionate dal M° Andrea Cangelosi. Altrettanto emozionante l’interpretazione  dal vivo dei giovani allievi del benemerito Conservatorio di Palermo,  Cristina e Vincenzo Cangelosi, rispettivamente al pianoforte ed al violino.
Ecco i Vincitori Sezione  NARRATIVA 1) ANDRIANI Aurelio (ROMA) HOSTERIUM 1650 d.c.
2) GRANETTI Rita (Rivergaro – Piacenza) GLI SPOSI DELLA LUNA3) GARUCCIO Pietro (Trapani) LA CLESSIDRA – MENZIONE DI MERITO, MERENDA Emilia (Palermo) Arriffaturi MENZIONE DI MERITO, FONTE Tania (Palermo) ORTENSIA PRIVITERA –
Sezione  POESIA DIALETTALE 1) GAZZARA Salvatore (Messina) ARMA ‘NNUCCENTI
2) MERENDA Emilia (Palermo) I LIBRA 3) BILLECI Francesco (Borgetto) LU RAPIMENTU DI TOMMY MENZIONE DI MERITO, LO BONO Rosaria (Termini Imerese) E S’ADDUMANNA PACI MENZIONE DI MERITO, FAMA’ Orazio (RAGALBUTO – EN) CAPACI
-Sezione  POESIA 1) DI PANE Renato (Messina) BOMBE DI CARTA 2) FAMULARO Concetta (Cefalù) FIGLIA DEL SILENZIO 3) D’IGNOTI PUGLISI Fina (Palermo) IL VOLO DI ICARO  MENZIONE DI MERITO, PLUMARI Angela Regalbuto (Enna) NASO ROSSO -MENZIONE DI MERITO, GAZZARA Salvatore (Messina) BAMBINI DEL MONDO.
Meritevole di segnalazione la partecipazione di due giovanissimi concorrenti: Leonardo Donà ( Verona) con l’opera “Hotel Rigopiano” e Melissa Storchi ( Bibbieno –Reggio Emilia) con l’opera “Grido d’Amore”, entrambe le poesie sono state inserite nell’antologia, lette nel corso della serata ed apprezzate dal competente pubblico presente in sala.
Dopo la premiazione ed il saluto delle autorità presenti e del presidente del Centro di Cultura Massimo Portera (intervista al Giornale di Cefalù), l’evento si è concluso con un momento conviviale, ampiamente apprezzato da tutti gli intervenuti per il clima di familiarità e l’accoglienza riservata, presso i locali dell’ associazione.

 

 

redazione

Recent Posts

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

3 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

6 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

8 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

12 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

14 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

24 ore ago