Presentata la terza edizione del Cefalù film festival.

Possono concorrere cortometraggi di ogni lingua e nazione della durata massima di quindici minuti. L’iscrizione alla manifestazione dovrà avvenire entro il prossimo 31 dicembre. Diverse le novità. Anzitutto sarà una giuria internazionale di cento giurati a scegliere i cento cortometraggi finalisti che si contenderanno il premio Scicolone di mille euro che sarà assegnato l’1 settembre 2018. La stessa giuria assegnerà i riconoscimenti per migliore regia, migliore attrice, migliore attore, miglior corto straniero, miglior corto di animazione, migliore sceneggiatura, migliore colonna sonora.

Un’altra novità riguarda il fatto che oltre al premio Scicolone da quest’anno il Cefalù film festival assegnerà altri due premi. Il Premio “Corto arabo normanno” al miglior cortometraggio che partecipa per la sezione sulla Palermo arabo normanno e delle cattedrali di Cefalù e di Monreale. Il Premio “Corto inedito” al miglior cortometraggio per il quale all’atto dell’iscrizione è stato dichiarato di essere stato terminato dopo il 31 dicembre 2016.

L’elenco dei cento cortometraggi finalisti si conoscerà il 15 maggio del 2018. Il Cefalù film festival è intitolato a Pino Scicolone che nella sua vita ha avuto la passione per la cinepresa. Tanti i filmati registrati durante i suoi cinquantaquattro anni di vita. Il suo occhio è stato attento alla città e ai cambiamenti che vi sono arrivati. Ha coltivato il suo hobby in anni nei quali la macchina da presa non era nelle mani di tutti ma in quelle di chi, come lui, nutrivano per essa una vera passione.

Redazione

Recent Posts

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

2 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

4 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

5 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

1 giorno ago

La Cunnutta del Venerdì Santo a Montemaggiore Belsito: una tradizione emozionante e suggestiva

Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…

1 giorno ago