«Chiedo che il Sindaco Rosario Lapunzina venga immediatamente in aula per dare al Consiglio Comunale e alla Città di Cefalù un quadro completo della situazione e a spiegare nello specifico cosa sta accadendo» dichiara il Consigliere Comunale Valeria Piazza, in merito alle indagini in corso mosse dal gip del Tribunale di Termini Imerese che accusa il Sindaco di abuso d’ufficio e peculato.
Al sindaco viene contestato di non avere assunto iniziative nei confronti di un dipendente comunale, accusato di essersi appropriato degli incassi dei parcometri per spenderli giocando. Quando il caso è stato scoperto, il dipendente ha restituito le somme al Comune. Il primo cittadino è accusato anche di aver fatto un uso non consentito dell’autovettura di proprietà del Comune. Al Sindaco è stato imposto anche l’obbligo di firma.
«La grave situazione che si è creata in queste ore – conclude Valeria Piazza – necessita un chiarimento urgente anche perché, pur non prescindendo dall’accertamento dei fatti da parte dell’autorità giudiziaria e pur essendo sempre garantista, non era mai successo nella storia recente della nostra città che un sindaco fosse obbligato a misure cautelari».

Segreteria Consigliere Comunale Valeria Piazza