Castelbuono,inaugurazione mostra “Violate”

In occasione della inaugurazione dello Sportello Antiviolenza Diana prevista per domenica 8 ottobre alle ore 17.30 presso la sede dell’Accademia dei Curiosi in via Cavour n. 90 a Castelbuono, l’Accademia dei Curiosi è lieta di invitarvi alla inaugurazione della Mostra “Violate” promossa in collaborazione con Posto Occupato della Presidente Maria Andaloro, che si terrà all’interno delle celebrazioni dello Sportello Antiviolenza Diana.
La mostra si compone di dieci illustrazioni, che rappresentano alcune modalità, con le quali donne, di ogni età e condizione, subiscono un abuso. Lelio Bonaccorso le ha donate all’iniziativa Posto occupato nel 2013 e da quel momento la mostra è divenuta itinerante e ha già girato gran parte dell’Italia. L’autore parte correggendo la prospettiva con la quale si tollerano alcune pratiche quotidiane ed arriva alla denuncia degli atti più eclatanti, che culminano con il femminicidio, ultimo atto estremo ed irreversibile di come può essere esercitata la violenza sulle donne. Dalle dieci tele emerge un’umanità femminile varia, accomunata dalla solitudine che le avvolge in un silenzio del quale si nutre la spirale della violenza, spesso patita fino all’ultimo respiro.
Il valore itinerante della mostra continuerà in diversi paesi delle Madonie per sensibilizzare i cittadini al tema della violenza contro le donne.
L’allestimento della mostra “Violate” è a cura dell’Arch. Silvia Scerrino

La mostra, che resterà allestita fino al 21 ottobre, è visitabile dal lunedì al venerdi dalle ore 16.30 alle 19 presso la sede dell’Accademia dei Curiosi in via Cavour n. 90 Castelbuono

redazione

Recent Posts

Addio fumo e alcol: ideata la bevanda che cancella ogni vizio | Tutti gli ingredienti ce li hai già a casa

Fumo e alcol sono tra le principali cause di malattia, ma come perdere ogni vizio?…

3 ore ago

Termosifoni spenti, con questo trucco riscaldano lo stesso | Casa rovente e bolletta azzerata: l’ha inventato un genio assoluto

Ecco come fare per riscaldare casa con i termosifoni spenti. Questo trucchetto vi terrà al…

6 ore ago

È il miglior vino della Sicilia: ultim’ora, pubblicata la classifica definitiva | Al primo posto una sorpresa immensa

Ecco qual è il miglior vino della Sicilia secondo questa recente classifica da poco pubblicata.…

9 ore ago

Ultim’ora, approvato il “BONUS CANI E GATTI” | 80 euro per ogni proprietario: possono riscuoterlo anche subito

Approvato il bonus cani e gatti di 80 euro per ogni proprietario: ecco come fare…

11 ore ago

Stromboli sorvegliato speciale: arrivano tecnologie innovative per monitorare il vulcano

Tecnologie in arrivo per il controllo del vulcano Stromboli: elicotteri, sensori e una rete di…

13 ore ago

Legge 104 più conveniente che mai: i giorni di permesso diventano 6 | La novità è stata già approvata

Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…

15 ore ago