Castelbuono,inaugurazione mostra “Violate”

In occasione della inaugurazione dello Sportello Antiviolenza Diana prevista per domenica 8 ottobre alle ore 17.30 presso la sede dell’Accademia dei Curiosi in via Cavour n. 90 a Castelbuono, l’Accademia dei Curiosi è lieta di invitarvi alla inaugurazione della Mostra “Violate” promossa in collaborazione con Posto Occupato della Presidente Maria Andaloro, che si terrà all’interno delle celebrazioni dello Sportello Antiviolenza Diana.
La mostra si compone di dieci illustrazioni, che rappresentano alcune modalità, con le quali donne, di ogni età e condizione, subiscono un abuso. Lelio Bonaccorso le ha donate all’iniziativa Posto occupato nel 2013 e da quel momento la mostra è divenuta itinerante e ha già girato gran parte dell’Italia. L’autore parte correggendo la prospettiva con la quale si tollerano alcune pratiche quotidiane ed arriva alla denuncia degli atti più eclatanti, che culminano con il femminicidio, ultimo atto estremo ed irreversibile di come può essere esercitata la violenza sulle donne. Dalle dieci tele emerge un’umanità femminile varia, accomunata dalla solitudine che le avvolge in un silenzio del quale si nutre la spirale della violenza, spesso patita fino all’ultimo respiro.
Il valore itinerante della mostra continuerà in diversi paesi delle Madonie per sensibilizzare i cittadini al tema della violenza contro le donne.
L’allestimento della mostra “Violate” è a cura dell’Arch. Silvia Scerrino

La mostra, che resterà allestita fino al 21 ottobre, è visitabile dal lunedì al venerdi dalle ore 16.30 alle 19 presso la sede dell’Accademia dei Curiosi in via Cavour n. 90 Castelbuono

redazione

Recent Posts

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

2 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

12 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

15 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

18 ore ago

Amazon meglio di Babbo Natale: nuovo smartphone a soli 39 euro | Impossibile non chiamarlo regalo

Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…

20 ore ago

Patatine in friggitrice ad aria: il lato oscuro che nessuno si aspetta | Rischi per la salute

Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…

22 ore ago