Gita al Santuario della Madonna del Tindari per gli ospiti delle comunità alloggio Sant’Anna e Padre D’angelo, della cooperativa Humanitas.

I viaggi suscitano sempre molto entusiasmo nei nostri pazienti che durante queste occasioni riescono a dimostrare le proprie autonomie, in una circostanza più libera, dove le concrete abilità affiorano sia nel confronto che nella relazione con gli altri. Questa analisi ci porta a confermare che le attività di tempo libero favoriscono obiettivi quali: integrazione sociale, crescita individuale, socializzazione, concretizzazione della propria autonomia. Il viaggio serve a valorizzare le componenti educative del muoversi come strumento per favorire la capacità dei soggetti diversamente abili a riappropriarsi di spazi, tempi e modalità di gestione della propria vita in modo indipendente e consapevole.
Abbiamo scelto come meta della nostra gita il Santuario della Madonna nera del Tindari, i nostri ospiti sono rimasti affascinati dalla leggenda legata alla Madonna. Il gruppo ha assistito alla santa messa e goduto del meraviglioso panorama sui laghetti, per poi raggiungere la splendida Capo d’Orlando, cittadina posizionata a ridosso del mar Tirreno, dove, dopo avere gustato un ottimo pranzo, il gruppo ha ammirato il paesaggio di straordinaria bellezza: le isole Eolie di fronte, il monte della Madonna e la baia di San Gregorio.
In questo splendida cittadina abbiamo trascorso qualche ora spensierata, passeggiando sul lungomare e per il centro. Lungo la strada di ritorno allietata dalla musica e dai canti di gruppo, ci siamo fermati a Santo Stefano di Camastra, per gustare una granita.
Anche questa esperienza ha contribuito alla crescita delle autonomie dei nostri ospiti, attraverso una concreta esperienza di gruppo, ed ha inoltre favorito il lavoro di squadra fra operatori, in un clima di autenticità e mutuo rispetto.
L’A.S. della Comunità Sant’Anna
D.ssa Giuseppina Giambelluca

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

10 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

15 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago