“Cefalù 3° Millennio”: Manutenzione strade e 410 vecchie pratiche di condono edilizio

I consiglieri comunali del gruppo “Cefalù Terzo Millennio”, guidato da Fabrizio Piscitello, osservano che “gli enti proprietari delle strade, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, provvedono: alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi; al controllo tecnico dell’efficienza delle strade e relative pertinenze; alla apposizione e manutenzione della segnaletica prescritta. Ed ancora: nel maggio del 2017 sono stati realizzati lavori di rifacimento del manto stradale, senza sussistere alcun elemento di urgenza e di sicurezza, anche in talune aree private della Città.
Cefalù Terzo Millennio, al fine di evitare il ripetersi di attività manutentive con la caratteristica della “urgenza”, che spesso portano danno alle casse comunali, chiede se è interesse dell’Amministrazione Comunale provvedere a redigere un serio piano di interventi manutentivi sia ordinari che straordinari delle strade urbane ed extra urbane, che preveda un elenco di priorità; se esistono in atto specifiche richieste di manutenzione di strade d’interesse comunale da parte di privati cittadini e se esiste un elenco di interventi manutentivi da eseguire nelle strade di interesse comunale.
Sul condono edilizio è incentrata un’altra interrogazione rivolta all’Amministrazione Comunale dallo stesso gruppo consiliare.
Con delibera di Giunta Municipale n°93 del 9/04/2014 e n° 102 del 18/04/2014 l’Amministrazione Comunale ha dato l’indirizzo per la predisposizione degli atti relativi al conferimento di incarichi professionali per l’esame e definizione delle pratiche di Condono Edilizio di cui alla Legge 24 Novembre 2003 n°326;
presso l’Ufficio Edilizia Privata del Comune sono giacenti da oltre 13 anni 410 pratiche di Condono Edilizio che necessitano di essere istruite e portate a termine con l’emissione del provvedimento finale;
la mancata istruttoria di tali pratiche comporta, oltre a creare disagio ai cittadini provoca un mancato introito degli oneri concessori;
il Responsabile del Servizio Edilizia Privata con Determinazione n°5 del 13 Giugno 2014, ha predisposto gli atti consequenziali per il conferimento dell’incarico;
Con l’interrogazione “Cefalù Terzo Millennio” intende conoscere come l’Amministrazione Comunale intende procedere al fine di snellire le pratiche di Condono Edilizio giacenti presso l’Ufficio Edilizia Privata.
Le interrogazioni risalgono allo scorso 18 luglio.

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

1 giorno ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

1 giorno ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

2 giorni ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

2 giorni ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

2 giorni ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

2 giorni ago