Senza Memoria nessun cambiamento per la Sicilia

APPELLO DEL COORDINAMENTO REGIONALE SICILIANO ANPI ALLE FORZE POLITICHE E AI LORO CANDIDATI PER LE PROSSIME ELEZIONI REGIONALI

L’ANPI Sicilia chiede e si augura che Il Parlamento siciliano, che scaturirà dalle prossime elezioni regionali, voglia rilanciare l’autonomia regionale e i suoi valori sanciti nella Costituzione Repubblicana.
Il degrado ambientale, la precaria condizione della scuola, il diritto allo studio, la scadente assistenza sanitaria e sociale, il lavoro, dovranno essere, in termini nuovi, al centro del nuovo Parlamento, non come una scontata litania, ma come occasione per costruire un profondo significativo momento di discontinuità con quanto di tristemente negativo ha rappresentato per l’Italia, ma soprattutto per i siciliani, l’andazzo politico della Regione siciliana.
La Sicilia in questi anni è diventata sempre più povera, interi paesi si sono spopolati, i giovani hanno ripreso la pesante via dell’esodo, momenti che hanno tragicamente segnato tante volte la storia di questa terra.
A fronte di tutto ciò l’Anpi Sicilia ritiene sia decisivo il recupero del patrimonio storico e culturale del popolo siciliano a partire dai tanti gloriosi siciliani che hanno combattuto e a volte dato anche la vita per la libertà e per la difesa della dignità umana. Ci riferiamo al grande movimento dei Fasci dei Lavoratori siciliani, alle lotte dei contadini per la terra, nonché alla straordinaria partecipazione dei siciliani alla Resistenza e alla lotta di liberazione dai tedeschi e dal fascismo.
Dobbiamo fare di tutto perché tale patrimonio ideale e storico diventi memoria identitaria del Parlamento e del Popolo siciliano.
La lotta alla mafia, alla corruzione, una politica di difesa della dignità umana a partire dai più deboli, una intelligente accoglienza e la difesa della vita di quanti fuggono dall’inferno della fame e delle guerre , richiedono questo coraggioso impegno straordinario di radicale cambiamento.
L’Associazione Nazionale Partigiani d’ Italia, non è un partito, ma come prevede il proprio statuto, esercita funzione critica della politica a salvaguardia di valori e diritti irrinunciabili.
L’ANPI Sicilia profondamente impegnata su questo terreno, chiede ai propri iscritti e a tutti i cittadini di esercitare il diritto di voto, dando la propria fiducia a quelle forze politiche che si impegneranno per la difesa di questi valori di libertà e di democrazia.

IL COORDINAMENTO ANPI SICILA

redazione

Recent Posts

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

4 ore ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

23 ore ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

2 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

3 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

5 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

5 giorni ago