Domenica 1′ ottobre 2017, Petralia Soprana aderisce all’evento, promosso dall’Associazione I Borghi più belli d’Italia, “La domenica nel Borgo”. Si tratta di una serie di iniziative, programmate nel centro storico, che condurranno il visitatore alla scoperta del Borgo e della sua storia.

Guide d’eccezione saranno alcuni ragazzi dell’Istituto Tecnico Industriale che nella veste di “Ciceroni per un giorno” accompagneranno il visitatore lungo le piazze e i vicoli alla scoperta dei monumenti e delle chiese di Petralia Soprana. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Petralia Soprana, si è potuta concretizzare grazie alla preziosa disponibilità dell’Istituto Superiore operante nel paese che ha inserito la manifestazione nel progetto alternanza scuola lavoro che prevede anche la valorizzazione del patrimonio storico-culturale del paese madonita. Una occasione, l’appuntamento “Ciceroni per un giorno”, per mostrare le bellezze di Petralia Soprana in tutto il loro splendore a chi non le conosce e sensibilizzare le giovani generazioni riguardo al valore dei beni culturali e delle origine storiche del territorio di appartenenza.

Il programma della giornata si rivela particolarmente interessante. Chi sceglie Petralia Soprana potrà abbinare alla scoperta del centro storico l’escursione in montagna con la partecipazione al concerto Alta Quota che si terrà nella prima metà della giornata a Piano Caterineci nel Parco delle Madonie.

Per la domenica nel borgo tutte le chiese di Petralia Soprana saranno aperte e visitabili. Una occasione per scoprire l’enorme patrimonio artistico che contengono. Gli studenti accoglieranno i visitatori nella Chiesa Madre dedicata ai Santi Apostoli Pietro e Paolo, Chiesa SS. Salvatore, Chiesa di Loreto, Chiesa San Teodoro ed anche al Palazzo Municipale, Palazzo Pottino, Piazza San Michele e Villa Sgadari.

La manifestazione durerà per l’intera giornata dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00