Agevolazioni per giovani imprenditori – Incontro a Finale di Pollina

Imprenditoria, agevolazioni, futuro e soprattutto giovani. Sono gli ingredienti dell’incontro informativo in programma a Finale di Pollina, lunedì 2 ottobre, ore 18 presso l’Auditorium della scuola media.
Il dibattito, moderato da Pippo Di Noto, sarà l’occasione per conoscere e parlare del programma di incentivi “Resto al Sud” e delle misure 6 del PSR che prevedono incentivi per i giovani imprenditori, di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, che intendono avviare o abbiano già avviato un’impresa nel Mezzogiorno.
“Resto al Sud” prevede in particolare, agevolazioni e un finanziamento pari a 50.000 euro per ciascun richiedente, con un mix di agevolazioni tra contributo a fondo perduto e prestito a tasso zero erogato dalle banche. Sono ammesse le imprese della produzione di beni nei settori dell’artigianato e dell’industria, della pesca e dell’acquacoltura, oppure dei servizi, compresi quelli turistici. Sulla stessa scia, il Dipartimento Agricoltura della Regione Sicilia ha adottato le disposizioni attuative della sottomisura 6.1, “Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori”, che mira a sostenere l’avvio di nuove imprese gestite da giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola, attraverso l’erogazione di un premio forfettario di insediamento.
Al dibattito, parteciperanno la coordinatrice del nucleo valutazione e verifica degli investimenti pubblici in Sicilia, Cleo Li Calzi, il dirigente dell’assessorato all’Agricoltura Antonino D’Amico, la deputata e sindaco di Pollina Magda Culotta e l’assessore regionale Antonello Cracolici.

redazione

Recent Posts

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

6 ore ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

12 ore ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

1 giorno ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

2 giorni ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago