ASP IN PIAZZA: NUMERI RECORD A ROCCAPALUMBA

Ambulatori presi d’assalto e numero di prestazioni record nella decima tappa di “Asp in Piazza” a Roccapalumba. In tanti si sono riversati nella terrazza del Centro sociale dove è stato allestito il “villaggio della salute” realizzato dall’Azienda sanitaria provinciale in collaborazione con la locale amministrazione comunale. Ancor prima dell’apertura al pubblico degli ambulatori mobili, decine di utenti si sono messi in fila per aderire ai programmi di screening oncologici dell’Asp di Palermo.

“Grazie al prezioso lavoro di sensibilizzazione fatto dall’intera comunità con in testa il sindaco, Guglielmo Rosa – ha detto il commissario dell’Asp, Antonio Candela – c’è stata una risposta convinta e massiccia degli utenti che, ancora una volta, hanno dimostrato di conoscere ed apprezzare il modello di prevenzione dinamico proposto da Asp in Piazza”.

Un flusso continuo di persone si è riversato negli ambulatori dello screening del melanoma e del tumore alla tiroide, ma molte sono state anche le donne che sono salite a bordo del camper mammografico per lo screening del tumore al seno. Sono state, complessivamente, 424 le prestazioni (tutte gratuite e con accesso diretto) effettuate dai medici dell’Asp di Palermo che hanno lavorato ininterrottamente dalle 9.30 alle 16.30. Ed in particolare, sono state: 84 le mammografie, 30 i pap test (screening del cervicocarcinoma), 66 i sof test distribuiti (per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore al colon retto), 110 le visite dell’ambulatorio dermatologico dello screening del melanoma e 110 anche le ecografie alla tiroide.

Presente oggi a Roccapalumba pure l’ambulatorio vaccinale itinerante: i medici del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp hanno somministrato 24 vaccini ad altrettanti bambini.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Roccapalumba e con le Associazioni di volontariato, LILT, “Insieme per…” e “Serena a Palermo”.

L’edizione 2017 di “Asp in Piazza” prevede, adesso, le ultime due tappe: il 17 ottobre a Monreale ed il 24 a Vicari. (nr)

redazione

Recent Posts

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

7 ore ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

1 giorno ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

2 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

3 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

5 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

5 giorni ago