ASP IN PIAZZA: NUMERI RECORD A ROCCAPALUMBA

Ambulatori presi d’assalto e numero di prestazioni record nella decima tappa di “Asp in Piazza” a Roccapalumba. In tanti si sono riversati nella terrazza del Centro sociale dove è stato allestito il “villaggio della salute” realizzato dall’Azienda sanitaria provinciale in collaborazione con la locale amministrazione comunale. Ancor prima dell’apertura al pubblico degli ambulatori mobili, decine di utenti si sono messi in fila per aderire ai programmi di screening oncologici dell’Asp di Palermo.

“Grazie al prezioso lavoro di sensibilizzazione fatto dall’intera comunità con in testa il sindaco, Guglielmo Rosa – ha detto il commissario dell’Asp, Antonio Candela – c’è stata una risposta convinta e massiccia degli utenti che, ancora una volta, hanno dimostrato di conoscere ed apprezzare il modello di prevenzione dinamico proposto da Asp in Piazza”.

Un flusso continuo di persone si è riversato negli ambulatori dello screening del melanoma e del tumore alla tiroide, ma molte sono state anche le donne che sono salite a bordo del camper mammografico per lo screening del tumore al seno. Sono state, complessivamente, 424 le prestazioni (tutte gratuite e con accesso diretto) effettuate dai medici dell’Asp di Palermo che hanno lavorato ininterrottamente dalle 9.30 alle 16.30. Ed in particolare, sono state: 84 le mammografie, 30 i pap test (screening del cervicocarcinoma), 66 i sof test distribuiti (per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore al colon retto), 110 le visite dell’ambulatorio dermatologico dello screening del melanoma e 110 anche le ecografie alla tiroide.

Presente oggi a Roccapalumba pure l’ambulatorio vaccinale itinerante: i medici del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp hanno somministrato 24 vaccini ad altrettanti bambini.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Roccapalumba e con le Associazioni di volontariato, LILT, “Insieme per…” e “Serena a Palermo”.

L’edizione 2017 di “Asp in Piazza” prevede, adesso, le ultime due tappe: il 17 ottobre a Monreale ed il 24 a Vicari. (nr)

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

5 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

8 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

11 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

13 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

17 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

19 ore ago