Firmato a Roma un protocollo d’intesa per la realizzazione di progetti educativi, manutenzione di sentieri e rifugi e organizzazione di studi, ricerche e convegni

Mercoledì 19 settembre 2017, presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a Roma, il Comandante Generale Tullio Del Sette e il Presidente generale del Club Alpino Italiano Vincenzo Torti hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato a sviluppare rapporti di collaborazione tra le due organizzazioni. Lo scopo dell’accordo è quello di promuovere la legalità e la tutela ambientale nelle aree montane.

Le aree prevalenti di collaborazione riguarderanno:
– la realizzazione di progetti educativi sull’uso corretto del “bene montagna”;
– la promozione di iniziative congiunte per la tutela dell’ambiente montano, con specifico riferimento alla cura dei boschi, dei corsi e degli specchi d’acqua;
– la cooperazione per il mantenimento e il miglioramento delle strutture che rendono fruibile la montagna, in particolare sentieri e rifugi;
– la segnalazione di aree di alto valore naturalistico da proporre per la realizzazione di riserve naturali;
– l’organizzazione di studi, ricerche e convegni, oltre allo svolgimento di reciproche attività formative a favore del personale.

L’Arma, per la realizzazione delle finalità dell’accordo, coinvolgerà le proprie articolazioni territoriali e i Reparti Speciali, in special modo il Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare e quello per la Tutela del Patrimonio Culturale, che opereranno in sinergia con gli Organi centrali e la rete territoriale del CAI.

Comunicato congiunto Arma dei Carabinieri – Club Alpino Italano

Redazione

Recent Posts

Morte del Papa:la gara Palermo-Carrarese è pertanto rinviata a data da destinarsi.

In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…

2 ore ago

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

2 ore ago

Anche Blufi diventa punto di facilitazione digitale

Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…

3 ore ago

E’ MORTO PAPA FRANCESCO

Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…

4 ore ago

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

18 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

18 ore ago