Le SAGRE potrebbero essere definite “una cassaforte di sapori con un patrimonio culturale” .
Sono come il sale ed il pepe per insaporire tutte le altre manifestazioni popolari. Rappresentano occasioni di conoscenza e di incontro delle tradizioni, del gusto e dei prodotti tipici dei nostri territori. Sono opportunità per scoprire o ritrovare la bellezza ed il sapore dei borghi e dei luoghi più periferici o minori – considerati marginali – e che conservano valori antichi di autenticità come quello Medioevale di CACCAMO (PA) dove DOMENICA 8 OTTOBRE 2017 si svolgerà LA SAGRA DELLA SALSICCIA.
Pertanto proponiamo, ai gruppi che desiderano partecipare, 2 itinerari diversi (allegato in formato pdf) interessanti sia dal punto di vista culturale che gastronomico coniugando anche : folklore, aria pulita ed atmosfera medioevale.
Cogliendo il nostro invito, scoprirete anche : arte, tradizioni, eccellenze e tipicità del borgo perché Vi racconteremo – in maniera chiara, semplice ed esaustiva – i luoghi dove viviamo e che conosciamo molto bene.
Perché quel giorno possiate avere anche un quadro completo della gastronomia del nostro Paese, alleghiamo anche una fotocomposizione che riproduce alcune specialità d’arte culinaria (pane “cunsatu” – ricotta, tuma e pecorino – “sasizza pasqualora” – pasta fresca “ca frittedda” – pasta “cu maccu” – “sasizza chi qualuzzi” – insalata di arance e cedri – tarallo di carnevale – panacéna – buccellato). Tutte quante sono il risultato unico e prelibato di una cucina che sfrutta i prodotti della natura al servizio delle mense della gente semplice e della civiltà contadina Caccamese.
Comunicato e foto di Giovanni Aglialoro – Consulenza turistica locale –
infocaccamo@libero.it + 339.3721811 + giovanni.aglialoro@gmail.com
Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…
Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…
Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…
Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…
Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…
Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…