Per iniziativa dell’Istituzione Ospedaletto di Lascari, alle ore 21 di sabato 23 settembre, da un’idea di Sebastiana Eriu (foto): Pezzi di Luna.
Protagonisti: Giovanni Capizzi, Danilo Catanese, Daniela Giallombardo, Jessica Glorioso, Gina Papa, Caterina Provenza e la stessa Sebastiana Eriu che cura anche la regia.
Completano il cast dello spettacolo: Martina Butera (arrangiamenti musicali ed esecuzione), Miriam Cerami e Maria Provenza (scenografia), Alessandro Catanese (assistente di scena).
Picciridda stidda di Francesco Randazzo è stata la più recente interpretazione della Eriu.
Sabato sera, ad esibirsi presso gli spazi esterni dell’Istituzione culturale Ospedaletto di Lascari,  saranno allievi del laboratorio creativo-teatrale, diretto e ideato dall’attrice Sebastiana Eriu; allievi che, grazie alla Eriu, hanno avuto la possibilità di conoscere e imparare le tecniche della recitazione, la tonalità della propria voce per giungere, armonicamente, alle dinamiche del lavoro corale.
La pièce teatrale – scrive Miriam Cerami – attraverso la metafora della luna  ripercorre la poetica ormai perduta della vita, nella quale non si ha più il tempo, tra le altre cose, di fermarsi a guardare la luna. Ed allora perché non stupirsi, lasciandosi incantare, con quegli stessi occhi  della Ciaula pirandelliana che scopre la luna?
Molteplici gli spunti e i riferimenti testuali, dal mondo antico a quello surreale, scelti per la rappresentazione: da Franco Scaldati a Corrado Alvaro, da Luigi Pirandello ad Alda Merini passando per Ennio Flaiano, Federico Fellini, la poetessa polacca, premio Nobel, Wisława Szymborska fino ad arrivare al contemporaneo Stefano Benni.
Il laboratorio teatrale, voluto fortemente dall’Istituzione Ospedaletto, è nato con l’obiettivo di avvicinare appassionati e amanti del teatro al mondo della recitazione.
La  manifestazione è a cura dell’Oratorio San Giovanni Bosco.