PELLEGRINAGGIO AL SANTUARIO MARIA SS. DELLA CATENA DI SCILLATO

Si è svolto un pellegrinaggio di devoti di Maria SS. della Catena di Enna, dell’omonima Associazione, al Santuario di Maria SS. della Catena di Scillato.
La visita in paese dei pellegrini è cominciata di primo mattino, accompagnati dal rappresentante del Parco e da Giovanni Capizzi dell’Ancr locale, ed è proseguita con la celebrazione della Santa Messa da parte del Parroco Don Sandro Orlando, presso la Chiesa di Maria SS. della Catena. Realizzata nel XVII secolo, la Chiesa custodisce al proprio interno una statua della Vergine, di scuola gaginesca.
La Madonna della Catena, patrona dei doganieri, si festeggia il 20 agosto di ogni anno, ed è posta ad indicare e proteggere la via d’accesso dalla montagna al mare. ” in marmo bianco, con la mano destra, regge un frutto e una catena, il Bambino Gesù seduto sul braccio sinistro, poggia la mano destra sulla melagrana, con la sinistra regge un libro. La melagrana è simbolo di fecondità e prosperità, la catena, in genere è simbolo di legami, nell’icona ha il significato liberante, essa termina con la manetta aperta”.
Dopo la conclusione della Santa Messa, la visita è proseguita in paese, seguendo la via dei mulini, il canale Agnello, fino ad all’ex mulino Paraturi, oggi diventato Centro di educazione permanente Museo dell’Acqua., all’arrivo i pellegrini sono stati accolti, con la recita della poesia di Antonio Barracato “Sciddatu è amuri” un inno al paese di Scillato, pieno di amore, tradizione, colori e sapori.
E poi al Museo, il racconto dell’acqua, delle rocce, che caratterizzano la storia di questo paese, che è legato alle numerosi sorgenti che sgorgano da queste montagne, che hanno permesso agli abitanti di Scillato di costruire 14 mulini ad acqua, uno dei quali è il mulino Paraturi, il solo dove si lavorava la zabbara, per realizzare il cordame e i tessuti. Poi visita alle sorgenti Scillato, molto apprezzate dai visitatori, uno dei piu grandi bacini idrografici delle Madonie, che danno l’acqua al Comune di Palermo e ai paesi limitrofi.
Nel pomeriggio visita guidata a Polizzi Generosa, altro comune del Parco, nel corso dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono S.Gandolfo.
Il pellegrinaggio è stato organizzato dall’Associazione Maria SS.della Catena di Enna, in collaborazione con il Punto informativo “Qui Parco” di Scillato, la locale Ass/ne Combattenti e Reduci, e l’Amap di Palermo.

Stefano Lo Conti

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

5 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

11 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago