Roccapalumba prepara l’Ottobrata

L’Ottobrata che non ti aspetti! A Roccapalumba dove tre mega eventi renderanno il mese di Ottobre ricco di gusto, colore e tradizione. La sicilianità, in tutte le sue caratteristiche inconfondibili, farà da sovrana in uno scenario di prodotti tipici d’eccellenza.
SAGRA DELLA MANDORLA 30 SETTEMBRE-1 OTTOBRE
Nella caratteristica borgata di Regalgioffoli la Sagra della Mandorla, frutto dalle proprietà benefiche e dal gusto prelibato, sarà al centro di conferenze, spettacoli, degustazioni di pasta al pesto di mandorle, gelato alla mandorla, cubbaita, tuma alle mandorle e prodotti locali. Per due giornate il Borgo del Gusto si arricchirà di profumi, sapori, musiche e colori di Sicilia, con la possibilità di conoscere a fondo la mandorla, la sua lavorazione, le sue caratteristiche e le sue innumerevoli applicazioni.
OPUNTIA FICUS-INDICA FEST – XVIII SAGRA DEL FICODINDIA 13 – 14 – 15 OTTOBRE
Giunta alla diciottesima edizione, la Sagra del Ficodindia a Roccapalumba è ormai un appuntamento imperdibile dove il ficodindia, prodotto naturale siciliano d’eccellenza, trova applicazione non solo in cucina, con degustazioni e laboratori del gusto che riguardano tutte le portate, dalla pasta ai dolci e alle marmellate, ma anche nell’arte, nel design, nell’ambito salutare, nella moda. Un fine settimana di folklore, spettacoli dell’Opuntia, estemporanee d’arte, mostre, concorsi, zone musicali e la VII edizione del concorso regionale Gruppi Storici “Le nobili casate del Regno di Sicilia” che coinvolgerà più di 800 figuranti provenienti dai borghi storici di tutta la Sicilia.
OTTOBRATA SICANA – FESTA D’AUTUNNO 28-29 OTTOBRE
Ruralità, escursioni, intrattenimento, artigianato, degustazioni, sviluppo sostenibile e tante interessanti attività saranno la vetrina dei prodotti tipici autunnali. Un’occasione per riscoprire sapori e odori autunnali in un contesto di valorizzazione del territorio, amore per la natura, momenti didattici e divertimento sano.

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

3 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

23 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago