Tutto pronto per la 12° edizione dell’escursione alle “Gole del Cigno”.
L’appuntamento è per domenica mattina (17 settembre) con partenza dalla frazione San Giovanni di Petralia Soprana. Il percorso non è difficoltoso e seguirà le sponde del fiume Salso fino ad arrivare alle “Gole del Cigno” che ancora oggi conservano al loro interno dopo centinaia di anni una biodiversità incredibilmente bella e una sorgente di acqua sulfurea che rappresenta una meta del percorso. Al ritorno i partecipanti si ritroveranno nuovamente nella frazione San Giovanni dove potranno gustare piatti tipici locali cucinati dalle massaie del luogo. Legumi, verdure e carne, tutto rigorosamente locale compongono il menù della giornata che prevede anche pane e prodotti da forno realizzati con farine di grani antichi. Sarà una giornata speciale, all’insegna del buon vivere, dove natura, trekking ed enogastronomia diventeranno un unico concetto grazie al lavoro degli organizzatori dell’associazione “Verdi San Giovanni”. Per l’occasione sarà esposto da Damiano Cerami un impianto artigianale domestico di molitura a pietra per la produzione di farina da grani antichi. Sarà allestita anche una esposizione di prodotti realizzati con queste farine che oggi stanno avendo positivi riscontri. La natura quindi al centro della manifestazione che rientra tra le manifestazioni estive dal Comune di Petralia Soprana.
Tutti i partecipati saranno assistiti dagli organizzatori. Il percorso potrà essere seguito a piedi, a cavallo, in bici e quest’anno anche con gli asinelli dell’associazione “Kalatscibet”.
La manifestazione continua ad essere la testimonianza della ricerca di quella integrazione ottimale con le altre funzioni del mondo rurale che mirano alla tutela e fruizione dell’ambiente naturale, all’attività escursionistiche e sportive, al turismo enogastronomico e relazionale.
Teatro dell’evento sono il territorio di Petralia Soprana e le Madonie.

Programma
La partenza è prevista alle ore 8,30, il rientro alle 13,00.
Per informazioni e prenotazioni : cell. 389.1119914 – 328.2880053 – 320.9784036
Per prenotazioni passeggiata con gli asinelli: cell. 329.9736417