Gratteri – Nuovo anno scolastico in edificio di piazza Ungheria ristrutturato

Ieri, 14 settembre 2017, l’inizio del nuovo anno scolastico è coinciso con l’inaugurazione della storica scuola di Piazza Ungheria totalmente ristrutturata. L’edificio scolastico, rimasto chiuso per 3 anni per via dei lavori di ristrutturazione, è stato puntualmente riconsegnato agli alunni Gratteresi per l’avvio dell’attività didattica 2017/2018.
Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte, fra gli altri, il Sindaco G.Ilardo, il Dirigente scolastico D.Castiglia, il mini-Sindaco F.Pio Castelli, il Comandante dei Carabinieri I.Moccia, il Parroco Don Francesco Richiusa, l’Assessore all’Istruzione G.Cirincione con l’intera Giunta Comunale, il Presidente del Consiglio Comunale R.Brocato e numerosi consiglieri comunali, nonché l’Impresa esecutrice dell’ultimo intervento I.M.I.E.T. di S.LA PORTA.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Ilardo, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, per il prezioso obiettivo raggiunto, frutto dell’impegno straordinario messo in campo in questi anni dall’Ente Comune, opportunamente attento e sensibile ai bisogni della comunità scolastica.
Un ringraziamento è stato altresì formulato ai tanti che nelle ultime due settimane si sono volontariamente adoperati per la pulizia straordinaria dei locali (mamme di alunni, amministratori, volontari del gruppo di protezione civile locale) e per il trasloco del materiale e delle attrezzature didattiche, con il supporto di alcuni dipendenti comunali anche al di fuori degli orari di servizio: è questo un importante segno civico di appartenenza e di generosità.
In dettaglio sono stati eseguiti – in due distinti lotti finanziati con fondi C.I.P.E. negli anni 2010 e 2012 – i lavori di messa in sicurezza delle strutture portati e di adeguamento alla normativa sismica, il rifacimento completo del locale adibito alla mensa scolastica con relativi arredi, il rifacimento della copertura dell’edificio con la realizzazione della linea vita, il rifacimento dei servizi igienici, l’abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione di un idoneo scivolo esterno e l’installazione di un ascensore all’interno, la sostituzione degli infissi interni e la completa tinteggiatura interna ed esterna dei locali.
Gli interventi, eseguiti dalle imprese RUSSO Costruzioni Srl nell’anno 2014-2015 ed I.M.I.E.T. di S. La Porta – Amato Costruzioni nell’anno 2016-2017, sono stati realizzati grazie alla fattiva collaborazione dei tecnici del Provveditorato Interregionale delle opere pubbliche Sicilia-Calabria e dei tecnici del Comune di Gratteri.

 

redazione

Recent Posts

Royal Family, le condizioni di Re Carlo spaventano il Regno Unito | Ultim’ora: caos totale sull’eredità

Il Regno Unito trema per le condizioni di Re Carlo III: indiscrezioni e immagini recenti…

4 ore ago

Sicilia, la regione più superstiziosa d’Italia: tra malocchio e fortuna, un legame che resiste al tempo

Una ricerca rivela dove la superstizione è più forte in Italia: dalla Campania al Lazio,…

5 ore ago

Poste Italiane premia i clienti: stavolta si sono davvero superati | Vai in ufficio e ti regalano un’auto

Poste italiane premia i suoi clienti con una novità davvero incredibile: ecco tutti i dettagli…

7 ore ago

Riscaldamento, con soli 6 euro ho risolto il problema | Bollette dimezzate all’istante: adesso a fine mese mi avanzano i soldi

Con appena 6 euro potrete risolvere i problemi inerenti agli aumenti in bolletta per quanto…

10 ore ago

Sembra Palermo ma si trova all’estero | L’hanno copiata per filo e per segno: sono (praticamente) città gemelle

Una città straniera somiglia a Palermo in modo sorprendente: architettura, profumi e ritmo di vita.…

12 ore ago

Alfetta, che bello rivederti | Auto, lo storico modello di nuovo in strada: dopo 40 anni si torna al passato

Auto, lo storico modello di nuovo in strada dopo 40 anni: ecco di che si…

16 ore ago