DIECI TUMORI DIAGNOSTICATI NELLE PRIME 9 TAPPE DI “ASP IN PIAZZA” : I CAMPER DEGLI SCREENING ONCOLOGICI SARANNO IL 26 A ROCCAPALUMBA

Sono 10 i tumori diagnosticati dai medici degli screening oncologici nelle prime nove tappe stagionali di “Asp in Piazza”, manifestazione itinerate sulla prevenzione giunta al quarto anno di vita. I camici bianchi dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo hanno anche richiesto 67 “approfondimenti diagnostici” che consentiranno di valutare eventuali neoplasie tra gli utenti che sono saliti a bordo dei camper, mentre sono state 2.327 le prestazioni alle quali si aggiungono le 449 di oggi a Casteldaccia nella decima tappa stagionale di “Asp in Piazza”.
“E’ un primo bilancio che ci consente di ribadire l’importanza di una manifestazione che ha esaltato la cultura della prevenzione oncologica – ha sottolineato il commissario dell’Asp di Palermo, Antonio Candela – dieci persone sono state salvate grazie alla diagnosi precoce del tumore. Anche a Casteldaccia i nostri camper sono stati presi d’assalto da un’utenza che conosce perfettamente le prestazioni e gli esami che effettuiamo”.
Nella centrale Piazza Matrice hanno lavorato 30 tra medici, infermieri ed operatori che hanno garantito gratuitamente 433 prestazioni, tra cui: 50 mammografie; 55 sof-test (per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore al colon retto); 116 visite ed ecografie per lo screening del tumore alla tiroide; 130 quelle dello screening del melanoma ed 82 quelle dello screening del cervicocarcinoma.
Presente oggi a Casteldaccia anche il camper delle vaccinazioni: i medici del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp hanno somministrato 78 vaccini, mentre sono state 71 le prenotazioni e le certificazioni rilasciate dall’ufficio mobile.
“Asp in Piazza” a Casteldaccia è stata realizzata in collaborazione con la locale Amministrazione comunale e le Associazioni di volontariato LILT, “Insieme per…” e “Serena a Palermo”.
Prima della pausa invernale, “Asp in Piazza” sarà il 26 settembre a Roccapalumba e ad ottobre a Vicari e Monreale. (nr)

redazione

Recent Posts

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

8 ore ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

14 ore ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

1 giorno ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

2 giorni ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago