LA POLIZIA RECUPERA 1000 CABINE ELETTORALI RUBATE DA UN DEPOSITO DEL COMUNE DI PALERMO.

La Polizia di Stato nei giorni scorsi è intervenuta in via L.Galvani, presso un deposito del Comune di Palermo, dove era stato segnalato il furto di più di mille cabine elettorali in metallo, con un danno per le casse comunali di oltre 200.000 euro.
Gli agenti della Digos e dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Palermo, sin dalle prime battute, hanno avviato una complessa attività info-investigativa che ha permesso di risalire alla targa del furgone cassonato, utilizzato per trafugare le cabine elettorali. Il mezzo è stato intercettato e bloccato dopo qualche ora, nel comune di Carini; il conducente, un 36enne palermitano, dopo gli accertamenti e le verifiche del caso, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di furto aggravato.
Contestualmente al ritrovamento dell’autocarro i poliziotti della Digos hanno avviato mirati controlli nel territorio del comune di Carini, al fine di accertare se la refurtiva fosse stata depositata in qualche piattaforma di raccolta e stoccaggio di materiale ferroso del posto. L’intuizione si è rivelata esatta, infatti, presso una delle ditte attenzionate è stata rinvenuta la merce oggetto di furto; successivamente è stato accertato che era stata depositata lì, in due viaggi, dal 36enne alla guida del furgone, insieme ad un complice.
Le verifiche effettuate in loco hanno permesso di appurare come parte delle cabine elettorali fossero state già triturate, mentre una parte, ancora integra, è stata trovata all’interno dello stabilimento in oggetto.
L’amministratore della ditta di stoccaggio, un 61enne di Carini, è stato denunciato per il reato di riciclaggio, mentre la refurtiva è stata posta sotto sequestro con affidamento al comune di Palermo.
Gli ulteriori sviluppi delle indagini, condotte dagli investigatori della Digos, hanno portato successivamente all’individuazione di un altro complice dei malviventi: un pregiudicato palermitano di anni 42, anch’esso deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di furto aggravato.

redazione

Recent Posts

Polizzi Generosa,”Uniti per la Pace,fuori la guerra dalla Storia”! un sit-in di solidarietà e riflessione sulla Pace

Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…

3 ore ago

Tutto pronto per il DiVino Festival a Castelbuono

Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…

3 ore ago

A19, Schifani: «Chiarezza sui cantieri tra Altavilla e Bagheria, l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi»

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…

4 ore ago

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

7 ore ago

Turismo, pubblicato bando da 135 milioni per potenziare la qualità delle strutture ricettive

Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…

9 ore ago

Caro voli, Schifani incontra il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…

10 ore ago